Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importazioni da paesi far east

danila68

Utente
Buongiorno
lavoro in un'azienda che importa dal Far East (soprattutto Cina) e mi occupo di seguire tutte le fasi del trasporto e sdoganamento.
Sovente i nostri fornitori spediscono le merci con documenti errati, se me ne accorgo in tempo ovviamente comunico la rettifica al corriere che si occupa degli sdoganamenti fornendo i documenti esatti, ma altre volte ci rendiamo conto dell'errore solamente quando la merce è in magazzino.
La mia amministrazione "urla" in quanto i carichi di magazzino non corrispondono a quanto indicato in fattura, lo sdognamento con relativo pagamento di dazio e iva non è conforme a quanto ricevuto, oltre ad avere un pagamento anticipato con importo diverso.
Io spiego ai fornitori in tutti i modi che devono attenersi alle istruzioni, ma purtroppo i cinesi non sono assolutamente ligi...una volta ricevuti i soldi in anticipo fanno un po' di testa loro.
La mia domanda è: come fare per sistemare carichi, e documenti di importazione e registrazione del pagamento/fattura? E' necessario fare dichiarazione di queste anomalie alle agenzie delle dogane?
Grazie per le vs. informazioni.

Alto