Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPORTAZIONE

Buongiorno, mi scuso in anticipo se la domanda può sembrare banale, ma non saprei come venirne fuori. In pratica, ho un'azienda e dovrei importare dei beni (pannelli fotovoltaici) dalla cina. I pannelli partono dalla Germania, da Rotterdam e dalla Cina. Questi 3 sono i luoghi da cui arriverà il bene. L'azienda che mi fornisce i prodotti mi ha detto che loro possono rilasciarmi solo la fattura proforma perchè non essendo un'azienda europea e non avendo una banca europea non possono farmi una fattura con IVA. Vorrei capire come si dovrebbe agire quando i prodotti arriveranno in italia? Dovrò fare io una fattura e pagare l'iva, se non sbaglio al 10% visto che sui pannelli è limitata al 10%? Quando poi andrò a vendere il prodotto dovrò ripagare altri 10% di tasse, oppure non c'è bisogno? Ogni risposta anche più ampia mi può aiutare, ovviamente poi mi riferirò ad un commercialista, però è giusto per iniziare a farmi un'idea. Vi ringrazio
 
Buongiorno, ci provo ma l'argomento è vasto - cerca in rete anche su questa piattaforma, acquisti intracomunitari e extracomunitari:

I pannelli partono dalla Germania, da Rotterdam e dalla Cina.
qui c'è la prima questione: il fornitore è unico? oppure sono diversi soggetti (europei/cinesi)?

IMPORTAZIONE (ACQUISTO EXTRACOMUNITARIO): il fornitore ti emetterà fattura presumo nella valuta del suo paese che tu dovrai convertire in euro e pagare (per il solo imponibile) - la merce "farà dogana" quindi ci sarà una bolla doganale nella quale viene evidenziato il valore del bene - lo spedizioniere anticiperà il valore dell'iva e dei dazi in dogana quindi emetterà fattura a te con le sue competenze (spese trasporto) alle quali aggiungerà appunto iva e dazi che ha anticipato in dogana. Pagando lo spedizioniere il cerchio si chiude, hai pagato la merce al fornitore extraue, l'iva e i dazi sulla merce allo spedizioniere, il trasporto al medesimo spedizioniere.

ACQUISTO INTRACOMUNITARIO: la merce ti arriva con fattura in euro senza iva - paghi il fornitore e neutralizzi l'iva con una procedura che il tuo commercialista sicuramente conosce - ci sono incombenze fiscali (doppia registrazione fattura in registro iva vendite/acquisti - trasmissione intrastat), per te cmq finisce qui con il pagamento del fornitore.

Questo molto approssimativamente
 
ti ringrazio subito per la risposta. In pratica il fornitore è uno ed è cinese, essendo molto grande come azienda ha anche dei magazzini in germania e a rotterdam. Quindi il venditore è unico, ma spedisce da luogi diversi in base alle esigenze. L'azienda mi ha esplicitamente detto che loro possono solo rilasciare la fattura proforma, senza versa iva ecc. Comunque ho capito la prassi, in pratica se viene da fuori EU devo pagare sia il fornitore e poi la dogana a parte, nel prezzo della dogana c'è gia l'iva, corretto?
 
Alto