Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importazione temporanea

nzocca

Utente
Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un quesito.

una soicetà marocchina ha stipulato un contratto con una soicetà italiana per fornire della merce in "conto vendita" in Italia (la merce viene pertanto pagata unicamente se e dopo averla venduta). Come si deve comportare la ditta italiana per quello che riguarda l'iva, i dazi doganali e gli altri adempimenti??? in definitiva credo che non si tratti di una vera e propria importazione in quanto la merce rimane di proprietà della società marocchina e quindi, se così fosse, come ci si deve comportare?
grazie
 
Riferimento: importazione temporanea

Ciao, l'importazione temporanea, se non ricordo male, ha una validità di 6 mesi dopo tale termine la merce (che sarà ben identificata da un seriale/matricola ecc) dovrà tornare indietro; non ci sono nè dazi né iva da pagare.
Se invece la vendita si dovesse realizzare allora dovrà essere trasformata in importazione definitiva con dazi e iva da versare in dogana.
Chiama la dogana della tua città e chiedi informazioni in merito, loro ti sapranno aiutare anche fornendoti nomi di spedizionieri che curano le temporanee.
Buon lavoro
 
Ultima modifica:
Alto