Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibile lordo pensione

fabimari

Utente
Salve, ho raggiunto i requisiti per andare in pensione ed ho presentato già la domanda ad Inps che ha confermato i suddetti requisiti. Ho saputo, sempre da Inps, che il calcolo della pensione è retributivo ed ammonta, per un imponibile lordo, a 1.145 euro/mese. Vorrei sapere che imponibile netto percepirò in sede di liquidazione. Ringrazio e cordialmente saluto. Fabio.

Salve Fabio, nella comunicazione dell'accoglimento della pensione, saranno indicati i dati di liquidazione ( cioè pensione calcolata con il sistema retributivo e i relativi importi (2), nonchè, il relativo importo mensile lordo e netto spettante.
Venendo alla domanda, importo netto che andrai a percepire, questo sarà pari a €. 986,65 circa, calcolando solo le detrazioni fiscali personali, cioè non si è tenuto conto di carichi familiari ( coniuge- figli).
Ti saluto, augurando di goderti la pensione per almeno 100 anni.

Gen. Domenico,
nel ringraziarLa per la gradita ed esauriente risposta Le dico che in quanto a notifiche da parte di Inps non ho ricevuto nessuna comunicazione ma solamente un semplice, informale ed in parte anonimo SMS in cui mi si invitava a produrre notifica di cessazione attività. In sostanza un dipendente dovrebbe licenziarsi al buio. Conto di fare affidamento sul Patronato e di giungere al passo decisivo con un po più di tranquillità. Ancora grazie ed un cordiale saluto. Fabio.

Alto