Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibile fiscale e previdenziale

G

gianluca

Ospite
<HTML>La mia fidanzata è una lavoratrice extracomunitaria per la quale il suo datore di lavoro ha effettuato la recente regolarizzazione.
Come mai in busta paga l'imponibile contributi sociali è sempre pari a 469,00 euro contro i 450,16 dell'imponibile fiscale (retribuzione lorda)?
Grazie a chi mi sa rispondere</HTML>
 
S

STEFANIA

Ospite
<HTML>L'imponibile previdenziale è formato da tutte le voci delle busta paga che sono assoggettate alla contribuzione previdenziale.
Invece l'imponibile fiscale è formato dalle voci della busta paga al lordo meno le ritenute prevideiziali e assistenziali.</HTML>
 
G

gianluca

Ospite
<HTML>Ringrazio della risposta ma forse non ho posto il quesito in maniera chiara.
La retribuzione lorda percepita è 450,16.
In busta paga l'imponibile fiscale indicato, su cui si calcola l'irpef al 18%, è proprio 450 euro. Invece l'imponibile previdenziale (o imponibile contributi sociali) indicato è 469 euro e su tale cifra vengono calcolate le ritenute previdenziali.
Come mai l'imponibile previdenziale è maggiore dell'imponibile fiscale (quest'ultimo esattamente pari alla retribuzione lorda percepita)?
Grazie ancora</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>L'imponibile previdenziale corrisponde alla retribuzione lorda.

L'imponibile fiscale, salvo competenze particolari, è pari a retribuzione lorda - Trattenute previdenziali.

La retribuzione netta erogata, nel caso di specie, corrisponde all'imponibile fiscale perchè non ci sono tarttenute fiscali (evidentemente detrazioni spettanti pari o superiori a imposta lorda)</HTML>
 
G

gianluca

Ospite
<HTML>Sono d'accordo che l'imponibile fiscale, in generale e nel caso di specie, è pari a retribuzione lorda-trattenute previdenziali, ma, nel caso in esame, non si è verificato che l'imponibile previdenziale corrisponda alla retribuzione lorda.
Infatti in busta paga la retrib. lorda è 450 euro mentre l'imponibile previdenziale è 469 euro, e su tale cifra sono state calcolate le trattenute previdenziali.
Qualcuna sa dirmi per favore se è regolare che questo succeda?
Grazie.</HTML>
 
R

Rag.Gianluigi

Ospite
<HTML>da quanto dici sembrerebbe che ci sia un errore.
se la retribuzione lorda è di 450 € e ci sono delle trattenute previdenziali..l'imponibile fiscale non può essere superiore all'imponibile.........
Dovresti portare la busta da un consulente del lavoro......per toglierti qualsiasi dubbio</HTML>
 
G

gianluca

Ospite
<HTML>Ti ringrazio rag. Gianluigi...il problema è che prima di andare da un consulente del lavoro volevo maggiori informazioni sul calcolo delle trattenute previdenziali (ad esempio, esistono forse delle fasce di importo prestabilito?) che non riesco in alcun modo a reperire. Ho trovato su internet delle indicazioni sul fatto che, per emersione di lavoro in nero, potrebbe succedere che si debbano pagare più contibuti.
Ed il nostro caso è proprio quello in cui l'imponibile previdenziale (469 euro) è superiore alla retribuzione lorda (450 euro).
Lei ha qualche altro suggerimento, per favore?
Grazie.</HTML>
 
N

Nives

Ospite
<HTML>I contributi previdenziali devono essere calcolati su di un minimale contributivo per ogni giorno retribuito anche quando la retribuzione corrisposta è inferiore. Potrebbe essere il vostro caso.</HTML>
 
G

gianluca

Ospite
<HTML>La ringrazio molto, Nives, potrebbe essere proprio quello che sospettavo. Sa allora dove posso reperire in internet le aliquote o tabelle o riferimenti relativamente a quanto da lei ipotizzato?
Grazie ancora</HTML>
 
N

Nives

Ospite
<HTML>Cerchi su www.inps.it - informazioni - contributi
Troverà tutto quello che lei serve</HTML>
 
Alto