Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impianto fotovoltaico su bar parrocchia

J.L.P.

Utente
Salve a tutti,
impianto fotovoltaico di 158 KW costruito sul tetto del bar di una parrocchia per il quale si utilizza lo "scambio sul posto" (quindi non vendita diretta dell'energia prodotta ma reimmissione in rete del surplus non consumato). Secondo voi, vista la potenza dell'impianto, è automaticamente presunta l'attività di cessione di energia elettrica con le conseguenze di dover attivare il relativo codice attività in IVA e pagare le relative imposte sull'energia prodotta? ed inoltre, relativamente all'IMU cambia qualcosa? (considerando che è un edificio della parrocchia).
Grazie a chiunque voglia dare il suo parere.
 
cerco di risponderti a braccio.
ai fini imu non credo che cambi qualcosa. ritengo che l'attività di bar costituisca di per sè attività che escluda una possibile esenzione. relativamente all'impianto fotovoltaico se viene utilizzato "lo scambio sul posto" non ravviso una attività economica atteso che non si verifica alcuna cessione e/o prestazione di servizi.
ciao
 
D'accordissimo per il bar: è un'attività economica svolta da un ente no profit e per tale motivo i redditi prodotti vengono regolarmente tassati. Ma riguardo l'impianto fotovoltaico la circ. A.E. n. 46/2007 dice chiaramente che "Le persone fisiche e gli enti non commerciali, responsabili di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kw, che producono energia in misura eccedente i propri fabbisogni, possono solo vendere l’energia esuberante alla rete locale, atteso che, come già precisato, per detti impianti non è possibile optare per il servizio di “scambio sul posto”."
Sembra quindi, secondo il mio parere, che questo implichi il fatto ke indipendentemente all'effettiva cessione o meno dell'energia prodotta in esubero ci sia una sorta di presunzione sulla cessione della stessa e per questo, se l'impianto è superiore ai 20KW, si configura in ogni caso l'attività di cessione di energia elettrica con relativi adempimenti amministrativi, fiscali,contabili collegati oltre ovviamente alla tassazione...
 
Alto