Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobiliari-per Fabiano Corna

L

leonardo

Ospite
I miei costi sono rappresentati da:
-ho un ufficio e pago la luce, il riscaldamento, i rifuti ecc.
- mi puo' capitare di acquistere delle atrezzature o vari tipi di tinta per poi provvedere personalmente a fare i lavori
di rispristino e sistemazione.
- ho cambiato la caldaia del riscaldamento.
mettendola a gas.
-sostengo degli interessi passivi per il mutuo che grava su un immobile ed anche interessi passivi di funzionamento sul c.c.
bancario intestato alla societa'.
Premetto che sono in contabilita' ordinaria.

Ti ringrazio molto, leonardo

Da buon interista incallito, nel mentre gli amici Juventini sono in speranzosa ansia per le sorti dell'importante partita, mentre gli amici milanisti giustamente festeggiano il meritato successo, io, in punizione, sono qui a quest'ora a presidio del forum.

Vediamo se riesco a far meglio dei miei beneamati beniamini.

Trattandosi di immobili di sola natura strumentale la società può comportarsi come tutte le società commerciali, senza le limitazioni dettate dall'articolo 90 del tuir.

Al riguardo vedi anche l'attuale articolo 43 del tuir.

Le spese relative all'ufficio, luce ecc., se inerenti l'attività, sono completamente deducibili, cosippure il riscaldamento.

Le spese straordinarie vanno imputate alle unità immobiliari ed ammortizzate secondo l'aliquota stessa dell'immobile.

La caldaia va ammortizzata.

Gli interessi passivi possono essere messi per intero in deduzione, salvo le evenutuali limitazioni di legge che caratterizzano la deduzione degli interessi.

Come vedi, in definitiva, puoi comportarti come una qualsiasi società commerciale.

A proposito: Come sei messo a Inps e Inail, visto che personalmente fai lavori di tinteggiatura ecc? Sei iscritto alla gestione commercianti-terziario?

ciao

ciao

Alto