Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobili non locati - caso di abitazione in uso gratuito al figlio senza contratto

Darner

Utente
Buonasera, non so se l'argomento è stato già trattato, ma rilevo una contraddizioni nel dover pagare il 50% di IRPEF su un immobile dove già pago il 100% di IMU. Se è vero che l'IMU sostituisce l'IRPEF nel caso di immobile in uso gratuito al figlio, senza contratto registrato, situato nello stesso comune di residenza, ciò sembrerebbe non avvenire. Infatti seguendo le istruzioni del 730 al rigo B1, colonna 12, andrebbe inserito il codice "3" che comporta, appunto, il pagamento dell'IRPEF al 50% pur pagando sullo stesso immobile l'IMU al 100% perché il comodato gratuito non è registrato.
Ringrazio in anticipo per i vostri commenti.
Saluto, Darner.

Si tratta di una casistica particolare: chi possiede un' abitazione nello stesso comune dell' abitazione principale è tenuto a pagare il 50% di IRPEF su tale immobile a prescindere dal fatto che l' IMU sia al 50% per via del comodato o al 100%. In sostanza in questo caso l' IMU non sostituisce completamente l'IRPEF.

Ringrazio Sara El Boueri per la risposta che conferma il mio sospetto (o meglio disappunto).

Ho scoperto che è possibile registrare il comodato utilizzando il Modello RaP anche per quelli verbali.

Qualcuno l'ho ha fatto? Cosa occorre in alternativa al contratto scritto (che non c'è) una mia dichiarazione sostitutiva?

Grazie ancora per i vostri commenti.
Darner.

Alto