Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile in successione

V

Vi

Ospite
In fase di autoliquidazione delle imposte ipotecarie e catastali (aumentate a 168,00), ho il dubbio sulla misura della Tassa Ipotecaria e Imposta di bollo (storicamente e rispettivamente a Lire 50.000 e L. 80.000 per conservatoria). Qualcuno sa se sono variate ?
Grazie
Vi

[%sig%]
 
Re: oneri successori

Gent.mi forumiani, buonasera.
Sto elaborando una successione e, approfondendo sui pagamenti dovuti allo Stato, ho avuto modo di verificare nel forum che oltre alle imposte ipotecaria e catastale (rispettiv. cod. 649T-737T) e alla tassa ipotecaria (cod. 778T) e al bollo (cod. 456T), qualcuno ha scritto anche di tributi speciali (col relativo codice).

Ora succede che nelle mie distinte, peraltro verificate dall'uff. d.e., non mi hanno mai richiesto il tributo di cui sopra.

Allora se ho commesso errore in passato cerco di rimediare da oggi in poi.

Potete (bontà di chi vorrà farlo) darmi spiegazione nel merito (a che si riferiscono intanto questi tributi speciali) e quale il loro importo certo.

2) pongo un'altra questione.

Il collegato alla Finanziaria prevede delle modifiche sui tributi successori. Bene, mi domando, dato che le imp. ipotec. dovrebbe passare al 3%, è già in vigore oppure è tutto legato alla finanziaria e quindi è il caso di aspettarne l'approvazione definitiva perchè sia operativo?
Questo perchè in caso affermativo pago il dovuto subito in caso contrario mi affretto a presentare la successione di cui si tratta.

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
luigi iozzolino
 
Alto