Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile ereditato, piccole (grandi) grane col reddito

jankasi

Utente
Vivo da 15 anni in uno stabile in disuso temporaneamente riconosciuto dal comune di Roma, tra 4 anni dopo anni di dure lotte mi dovrebbero assegnare una casa del comune e ho un lavoro in regola da 4000 euro all'anno , il problema arriva quando per uno strano scherzo del destino mi ritrovo a vincere una vecchia causa civile dove mi viene riconosciuta l'eredita' di un piccolo immobile di 50mq, gli inquilini che hanno perso pero' vogliono 30 000 euro indietro, per lavori di ristrutturazione effettuati ,per cui si sta' decidendo di vendere per poi liquidare la controparte e spese legali varie , ora se io mi intesto l'immobile pagando le varie tasse sulla successione , ipoteca , catastale e poi lo vendo l'immobile cosa succede alla mia situazione reddituale ? i soldi guadagnati fanno reddito ? perdo i diritti sulla casa del comune ? ripeto io guadagno 4000 euro all'anno , e la casa del comune piu' un ampia liquidita' (parliamo di 60'000 euro) , non mi cambierebbero la vita , ma potrei vivere un po' meglio per un po' di anni e finalmente provare a farmi una famiglia, grazie .
 
se si vende un immobile ereditato manca l'intento speculativo e quindi i soldi ricavati non sono oggetto di cumulo con gli altri redditi e credo pertanto non dovresti perdere il diritto sulla casa del comune.
ciao
 
Alto