Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile ereditato e affitto

Aristide

Utente
Buonasera.
Nel mese di giugno del 2022 è venuto a mancare mio fratello maggiore. Io e l'altro mio fratello, unici eredi, abbiamo ereditato la casa dove lui viveva ed un bilocale in affitto con cedolare al 21%.
Dal momento che il conto corrente del deceduto è stato come da prassi bloccato dalla banca, noi fratelli superstiti abbiamo aperto a luglio 2022 un conto cointestato in modo da continuare a ricevere l'affitto.
La pratica di successione relativa a questi due immobili è stata finalizzata a dicembre 2022 e abbiamo pagato l'IMU dovuta per entrambi.

Ho un paio di domande:
1) Come dobbiamo dichiarare i sei mesi di affitto del bilocale (luglio-dicembre 2022) dal momento che non erano sul conto bloccato e quindi non contabilizzati nel documento di consistenza bancaria all'atto della successione?
E nel caso, dovremmo indicarla nei nostri 730? Come cedolare secca al 21% o come ordinaria?

2) Le rimanenti rate delle detrazioni relative alle spese di condominio della casa dove mio fratello maggiore viveva e che ora è nella nostra piena disponibilità passano automaticamente agli eredi?
Nei dati disponibili per fare il suo Redditi PF di quest'anno non sono presenti e non risultano nemmeno nei 730 di noi eredi a cui però viene indicata una nuova detrazione
condominiale del 2022.

Grazie dell'attenzione

Ultima modifica:
Come dobbiamo comportarci con le rate delle detrazioni relative alle spese di condominio del nostro defunto fratello?
Grazie

Alto