Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immatricolazione autocarro

L

luca

Ospite
Salve.
Ho acquistato alcune Punto immatricolate come autocarro per l'azienda dove lavoro. Queste vetture sono effettivamente destinate all'attività lavorativa.

Mi chiedo però se l'utilizzatore rischia una contravvenzione e l'azienda una verifica fiscale nel caso in cui :
1 - la vettura circoli non durante il normale orario di lavoro o durante un giorno festivo
2 - la vettura trasporti persone che non siano dipendenti dell'azienda (famigliari o amici)
3 - nel vano bagagli ci siano oggetti personali del dipendente.

Purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione normativa chiara a riguardo. Addirittura le forze dell'ordine mi dicono che l'interpretazione della leggere è un po' elastica.

Grazie a chiunque sia in grado di rispondermi.

Saluti
Luca

[%sig%]

non solo non è chiara l'interpretazione della
leggema anche dal punto di vista assicurativo
le cose non sono chiare:

1- l'assicurazione copre i terzi trasportati ?
(e cioè i non addetti all'uso dell'autocarro)
Sembra che molte, se non tutte le assicurazioni da me interpellate, si rifanno ai
termini di legge senza chiarire in modo inequivocabili se i terzi sono coperti e non scatti il diritto di rivalsa.

Lo sanno gli assicurati che rischiano di pagare i danni subiti dai terzi trasportati?

E' possibile avere chiarimenti??

Grazie

per esser detraibili/deducibili va valutata l'inerenza delle cose e dei costi.

Se acquisto un autocarro la legge mi consente la detrazione iva costo se è inerente alla attività.
Se poi ne faccio tutto un altro uso beh........

Classico il caso dei fuoristrada "autocarro" parcheggiati nei piazzali delle discoteche... si corre il rischio di perderne la deducibilità...

ciao

su "Al Volante" di Marzo c'è un bell'articolo su questo vedi se lotrovi ancora in edicola.

ciao.

In caso di accertamento da parte della GF, nel caso in cui il mezzo in quel momento e' utilizzato a scopi non lavorativi, e' sufficente far mettere a verbale la seguente dichiarazione. In sede di dichiarazione terro' conto dell' uso promisquo del mezzo.
Dato che le dichiarazione fiscale viene effettuata l anno successivo, basta non detrarre l importo pari a 1 giorno, (il giorno dell eventuale contestazione).
Per quanto riguarda il trasporto di persone nel mezzo, come bambini o famigliari, sia l Unione Europea non lo vieta sia il ns codice della strada, in vari punti.
Cds art 169 punto 5
Gazzetta uff Europea C47E/156 del 21/02/2002

Inoltre ad un mio quesito in merito rivolto all Unione Europea sul trasporto di persone su veicoli di cat N1, con relativa problematica in Italia, mi e' stata inviata una risposta al quesito direttamente dagli uff competenti.
Se qualcuno fosse interessato può pure chiedermela

si puo' sostenere l'uso non conforme alla carta di circolazione in caso di trasporto di persone non inerenti l'attività. Questo potrebbe comportare il sequestro del mezzo

purtroppo non sono riuscito a trovare la rivista da te citata. Sai se l'articolo sull'immatricolazione autocarro è rintracciabile su internet?
Sto cercando informazioni su limitazioni e sanzioni relative all'utilizzo di auto immatricolate autocarro.

Alto