Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il nuovo redditometro: operativo da febbraio per i redditi dal 2009 in poi

Luigia

Amministratore
Per iniziare il confronto sul nuovo redditometro apro una nuova discussione rimandando a un breve speciale pubblicato stamattina sulla Home di Fisco e Tasse.

Il software è pronto e dall'inizio dell'anno prossimo sarà a disposizione dei contribuenti per l'autoverifica.

La funzione matematica studiata prende a riferimento cinque aree geografiche , undici tipi di nuclei familiari e cento voci di spesa divise in sette categorie. Si tratta, come spiega la stessa Agenzia, di “cento voci rappresentative di tutti gli aspetti della vita quotidiana”. Come precisato dal direttore dell'Agenzia, Attilio Befera, il nuovo redditometro è comunque innanzitutto “uno strumento di compliance a disposizione dei contribuenti che potranno così capire la coerenza tra le loro spese e il reddito che hanno dichiarato».

Leggi tutto l'articolo
 

Rocco

Utente
Per come è stato presentato (si è ancora in attesa del provvedimento attuativo) direi che certamente è molto più affinato rispetto al vecchio strumento. Vedremo un po', in un'ottica di "compliance", come si comprterà il software. Come strumento di lotta all'evasione, trattandosi di accertamenti standardizzati, sarebbe da evitare che assomigliasse agli studi di settore, con tutte le conseguenze del caso. A mio avviso potrà funzionare solo se l'ufficio finalmente valorizzerà il contraddittorio (perché non mi pare che fino adesso l'ufficio sia stato molto propenso ad ascoltare le ragioni del contribuente, almeno dalle mie parti e per quel che mi riguarda...valendo per loro la formula "contraddittorio = accertamento con adesione"); se questo non avverrà temo che si produrrà contenzioso.
Ma al di là degli aspetti tecnici ci sarebbero anche delle considerazioni "politiche" da fare in proposito: quand'anche il redditometro si rivelasse strumento formidabile nello stanare l'evasione, l'Agenzia delle Entrate a mio avviso fallirà nell'intento di erigerlo a "strumento di compliance" se il Governo nel decreto sviluppo deciderrà di introdurre le sanatorie fiscali e questo è un aspetto molto importante da tener presente.
Ciao Luigia.
 

Drackey

Utente
Mi piacerebbe molto sapere che cosa intende, l'Agenzia, per forti scostamenti, in presenza dei quali si metterà in moto la macchino dei controlli. Quantitativamente, un importo minimo? Mettiamo 10.000 euro? O in proporzione al reddito dichiarato? Tutto è relativo. Non credo che ci verrà fornita una risposta, in quanto impegnerebbe troppo gli uffici. Così, resteremo sul chi va là. Vai a dimostrare, per esempio, che il figlio va a mangiare tutti i giorni a casa dei genitori... O che mia figlia mangia gratis dai nonni ogni mezzogiorno feriale, i quali nonni la riforniscono pure della merenda!
 

Luigia

Amministratore
Ciao a tutti, e buon pomeriggio.
La novita per i prossimi accertamenti sarà anche relativa alle indagini bancarie che potranno essere avviate anche senza accertamenti in corso. Grazie alla manovra bis, infatti, l'Agenzia potrà avere accesso diretto ai conti bancari per elaborare liste di contribuenti considerati a rischio da sottoporre alle verifiche aggiuntive. Il redditometro potrà quindi essere solo un inizio....
 
Alto