Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il minimale INPS per i commercianti è un ostacolo o una risorsa per il controllo?

-sandro-

Utente
Ciao
ho una domanda che mi sono sempre portato dietro per anni e mai chiesto a nessuno.
Quando ero studente universitario avevo sempre avuto tante idee di business online dove ogni cosa che pensavo tra "servizi" e prodotti ricadeva sempre nell'ambito di impresa e quindi nelle cassa INPS "commercianti e artigiani" con il bel minimale di €3000 l'anno anche a guadagno zero. Come si può immaginare queste cosa ha impedito ogni attuazione.

Allora mi chiedevo
1) lo stato usa questo minimale come una sorta di controllo? nel senso se fosse fare commercio più facilmente anche per soli €1000 euro l'anno ci sarebbe un'incontrollata e ingestibile apertura di aziende dove ognuno si improvvisa imprenditore? Oppure non c'entra nulla ed è segno di inefficienza/burocrazia inutile e potrebbe essere tranquillamente tolto?
2) negli stati EU (soprattutto i vicini confinanti) c'è anche questo problema oppure tutti possono aprire attività commerciali senza la paura di andare in negativo se non si vende niente?
 
Alto