Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il figlio dichiarante rimane a carico?

Buonasera,
mia figlia, studente maggiorenne, ha arrotondato facendo la raider ma senza percepire cifre tali da superare la soglia del figlio a carico.
Ho capito che per recuperare quanto trattenuto a titolo di ritenuta d'acconto (beneficiando delle relative detrazioni da lavoro dipendente) è necessario che lei presenti dichiarazione di redditi ma... m'è sorto questo dubbio: se lei presenta tale dichiarazione, io posso comunque continuare a considerarla a carico, continuando a inserire nella mia le detrazioni d'imposta per figli a carico, per sue spese sanitarie, per studio, ecc.?
Ringrazio per le risposte che vorrete scrivere.
 

STUDIOCEL

Utente
Se non supera il limite previsto per la sua età rimane a carico per tutto, anche per le detrazioni spese...
...reddito, non netto percepito..
 
Ai sensi dell'art. 12 del TUIR sono considerati fiscalmente a carico i familiari che possiedono un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Il suddetto limite è incrementato a 4.000 euro, in relazione ai soli figli di età non superiore a 24 anni.
Tutto questo per dirle che l'importante è il limite: non se denuncia o meno i redditi.
Paolo Ragioniere
 
Alto