Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il comune non sa come compilare la SCIA

fabry085

Utente
Buongiorno a tutti, pazzesco, sono fermo in quanto il comune non sa come compilare la mia SCIA di avvio attività.
Dovrei diventare un concessionario di vendita prodotti non alimentari, il codice ateco dettato dalla casa madre è 46.46.30, commercio all'ingrosso di dispositivi medicali e ortopedici, senza magazzino (e qua il comune è in tilt). Io semplicemente compro i prodotti alla casa madre solo quando ho già venduto al cliente, la casa madre spedisce direttamente al cliente (Come se fosse un dropshipping).
Di primo impatto il comune mi dice di avviare un e-commerce, ma assolutamente io non faccio vendita on line, io vado personalmente da studi professionisti a vendere.
Inoltre devo avviare l'attività come ditta individuale in regime ordinario semplificato ma questo poco conta.
In effetti nel portale per richiedere la SCIA in fase di compilazione mettendo vendita all'ingrosso di prodotti non alimentari, a un certo punto chiede i metri quadrati dell'attività.
Io l'attività, o meglio solo la ragione sociale la dovrei registrare presso la mia residenza (ma non ho è non devo avere un magazzino presso la mia residenza).... il comune sostiene che è impossibile svolgere un attività di vendita all'ingrosso senza magazzino!!! .... voi cosa mi dite in merito, vi sono capitate esperienze del genere?
 

STUDIOCEL

Utente
46.46.30, commercio all'ingrosso di dispositivi medicali e ortopedici..
...punto!! ...senza magazzino lo dici tu...
Io credo che la scia debba essere completa idonea per il commercio all'ingrosso, logicamente con magazzino...poi se tu non lo usi è una tua scelta, ma non cambia la logica della scia commercio all'ingrosso che potresti sempre svolgere poi con magazzino...
 

fabry085

Utente
...punto!! ...senza magazzino lo dici tu...
Io credo che la scia debba essere completa idonea per il commercio all'ingrosso, logicamente con magazzino...poi se tu non lo usi è una tua scelta, ma non cambia la logica della scia commercio all'ingrosso che potresti sempre svolgere poi con magazzino...
Eppure i miei colleghi, che sono 30 concessionari in Italia tra cui anche in regione Lombardia hanno tranquillamente aperto attività con codice ATECO indicato, registrato presso la propia abitazione di residenza e non hanno magazzino. Non capisco... :-(
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
E non puoi indicarla anche tu la tua residenza? Chi te lo impedisce?
Penso che loro non si siano impuntati come te sul fatto che non fanno magazzino, hanno indicato quella è morta lì...
 

STUDIOCEL

Utente
Sei tu che ti stai opponendo, ti autoimpedisci, lei chiede una cosa necessaria....se non indichi i metri come si fa a stabilire se sei sotto o sopra i 400 metri?...
 

luis2000

Utente
Concordando con le indicazioni di STUDIOCEL, ritengo possibile indicare come "magazzino" uno spazio x all'interno dell'abitazione. Ciò anche se, di fatto, tale magazzino non viene utilizzato per stoccare la merce proprio per i motivi che i prodotti vengono consegnati dal produttore direttamente ai clienti.
 
Alto