Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il comune non ha l'obbligo di contestare la mia dichiarazione imu prima di imporre..

Nel

Utente
Prima di imporre dei valori (assurdi ed ingiusti) decisi a tavolino dai dirigenti comunali, non dovrebbero prima contestare la dichiarazione imu che ho presentato come da loro richiesto coi valori reali?
Ormai sono scaduti i due anni di tempo che avevano per contestarla, eppure mi hanno recapitato cartella esattoriale in cui pretendono il pagamento in base ai loro valori.
Posso far valere questo vizio davanti alla commissione tributaria a cui dovrei ricorrere o possono farlo?
E in commissione tributaria si può patteggiare e quindi mi conviene proporre in ogni caso valori bassi oppure possono solo accogliere o respingere la mia domanda, e quindi dovrei chiedere dei valori che penso accetteranno più facilmente anche se troppo alti rispetto a quello reale?
Grazie in anticipo per l'aiuto di chi risponderà, spero di avere risposte utili perché pretendono dalla mia famiglia cifre spropositate e irraggiungibili e potremmo perdere tutto quello che abbiamo (considerato che questi terreni resi di colpo edificabili sono vari ettari di cui molti completamente invendibili poiché privi di piano attuativo e sottoposti a vincolo, e altri sono lontani dalle strade, alberati, in zone paludosi o collinari e a ridosso di fossi... ho provato a metterli in vendita praticamente regalati e non li vuole nessuno, non so proprio come fare!)

Re: Il comune non ha l'obbligo di contestare la mia dichiarazione imu prima di imporr

Non specifichi a quale anno si riferisce l'accertamento.
A parte questo, bisognerebbe vedere le carte.
Da ciò che hai scritto deduco che trattasi di accertamento ICI (ritengo sia ancora presto per quelli IMU) su terreni edificabili scaturito in seguito al fatto che non hai utilizzato (non eri obbligato a farlo) i valori indicati dal Comune.
Ovviamente potrei non aver azzeccato la questione.
Saluti.

Re: Il comune non ha l'obbligo di contestare la mia dichiarazione imu prima di imporr

Si, abbiamo pagato secondo valori reali e diversi da quelli che proponeva il comune, questo accertamento è per l'anno 2009.

I "valori reali e diversi da quelli che proponeva il comune" come sono stati determinati? Tramite perizia, ad es.?
Saluti.

Alto