Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici

peppe37

Utente
per favore , vorrei delle informazioni , dunque io sono usfruttuario del appartamento dove abito con mia moglie , l'appartamento l'ho acquistato prima del matrimonio ovviamente fruisco del esenzione ici come prima casa adesso mia moglie ha ereditato un appartamento dalla madre defunta , vorrei sapere se devo pagare ici , premesso che mia moglie non ha altre proprietà è prima casa anche per lei . in attesa di qualche risposta saluto tutti e ringrazio

Riferimento: ici

per favore , vorrei delle informazioni , dunque io sono usfruttuario del appartamento dove abito con mia moglie , l'appartamento l'ho acquistato prima del matrimonio ovviamente fruisco del esenzione ici come prima casa adesso mia moglie ha ereditato un appartamento dalla madre defunta , vorrei sapere se devo pagare ici , premesso che mia moglie non ha altre proprietà è prima casa anche per lei . in attesa di qualche risposta saluto tutti e ringrazio

Il concetto di "prima casa" ai fini ICI è legato alla residenza anagrafica.
Se sua moglie non risiede nell'immobile ereditato dovrà pagare l'ICI in quanto non viene adibito a prima casa.

scusa , rocco , e se mia moglie fa la residenza anagrafica nel suo appartamento ? forse possiamo aggirare l'ostacolo e non pagare l'ici? grazie per la risposta e saluti

scusa , rocco , e se mia moglie fa la residenza anagrafica nel suo appartamento ? forse possiamo aggirare l'ostacolo e non pagare l'ici? grazie per la risposta e saluti

se non ricordo male, l'esenzione ICI vale per l'abitazione principale (il concetto di prima casa è differente: una prima casa può anche non essere l'abitazione principale).

se tua moglie decide di trasferire la sua abitazione principale nella casa ereditata, allora le spetta l'esenzione; diversamente, l'abitazione ereditata sarà anche una prima casa, ma l'ICI dovrà essere pagata.

Alto