Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici

Eri

Utente
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento. Ho acquistato una casa nuova con rogito il 14 dicembre 2008. La residenza è stata fatta il 29 dicembre 2008. Il Comune mi ha detto che devo pgare l'ICi. Ma se non erro se venduta dall'1 al 15 del mese l'imposta è a carico del venditore e la richiesta di residenza è stata fatta il 29 dicembre, quindi non ho sforato i fatidici 15 giorni di "doppia residenza" nel mese.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie.
Eri.

Riferimento: Ici

Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento. Ho acquistato una casa nuova con rogito il 14 dicembre 2008. La residenza è stata fatta il 29 dicembre 2008. Il Comune mi ha detto che devo pgare l'ICi. Ma se non erro se venduta dall'1 al 15 del mese l'imposta è a carico del venditore e la richiesta di residenza è stata fatta il 29 dicembre, quindi non ho sforato i fatidici 15 giorni di "doppia residenza" nel mese.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie.
Eri.

Il rogito è del 14 dicembre per cui fino al 31 sono 17 giorni, per cui avendo avuto tu la proprietà per 17 giorni ed il venditore per i restanti 14 l'ICI per il mese di dicembre spetta a te.
Poi accade che in questi 17 giorni non hai la residenza per la maggior parte del periodo nell'immobile per cui non scatta l'esenzione per abitazione principale e non potendo ulteriormente frazionare il mese ti toccherebbe pagare l'imposta.

Alto