Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici

E

emiliano

Ospite
sono residente in un appartamento in affitto.
Devo comprare casa in un altro Comune in cui intendo trasferire la mia residenza entro i 18 mesi per usufruire delle varie agevolazioni. Però intendo farlo allo scadere dei 18 mesi per motivi di convenienza.
Ai fini ici, la casa che comprerò, la posso considerare prima casa e usufruire della apposita detrazione?
 
per poter aver diritto alla detrazione e alla eventuale aliquota agevolata devi trasferire la residenza.
 
La detrazione ai fini ICI per abitazione principale di basa sul concetto di dimora abituale. Il modo più immediato per dimostrare che nell'abitazione il contribuente vi abbia preso dimora è proprio attraverso la residenza anagrafica.
Ciò non significa comunque che nella dimora abituale il contribuente vi debba necessariamente istituire anche la propria residenza anagrafica, anche se nella maggior parte dei casi così è.
Cero è che al di fuori della produzione del certificato di residenza non risulta molto agevole dimostrare, in caso di contenzioso, che la determinata abitazione costituisce la dimora abituale del contribuente.
 
condivido quanto detto da (42-151.net24.it)ma aggiungo: "La legge presume che la residenza di una persona si identifichi con il luogo ove la stessa abbia l'iscrizione nei registri anagrafici. Tale presunzione
non ha valore assoluto (iuris et de iure) sebbene deve considerarsi munita
di una certa resistenza che puo' essere vinta da altre presunzioni qualificate come, ad esempio, i pagamenti continuativi dei servizi dell'abitazione... sita in altro Comune...
...Pertanto la detrazione per abitazione principale compete per quella sita nel
Comune ove in contribuente ha la stabile dimora." Sentenza del 07/02/2003 n. 3 CTP Rieti
 
Alto