Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI può essere considerata abitazione principale?

D

Donatella

Ospite
Il mio quesito è questo: mia mamma ha la residenza a casa mia ma non abita con me. Possiede due appartamenti in diversi comuni e in uno di questi vi abita. L'ICI la deve pagare per tutti e due le unità immobiliari come seconde case? Una certamente, in quanto è affittata ed è effettivametne seconda casa, ma quella dove abita può essere considerata abitazione principale anche se non ha lì la residenza?

Grazie a tuttti per le risposte

l'abitazione principale è una! solo dove hai la residenza!

inoltre x quella affittata paghi con una diversa aliquota (solitamente ma a volte è identica) rispetto alle seconde case sfitte...

Ma nel 730 mia mamma ha messo il codice di abitazione principale in quella dove abita (ma non risiede). Nelle istruzioni del 730 infatti non si parla di residenza. Quindi mi viene da pensare che il concetto di abitazione principale si differenzia tra ICI e 730?

no, il concetto di abitazione principale è pressocchè identico sia per ICI sia per IRPEF e fa riferimento alla dimora abituale che normalmente corrisponde con la residenza anagrafica del soggetto passivo. di diverso per l'IRPEF c'è che può essere considerata abitazione principale quella (1 sola) nella quale ha la dimora un familiare e non anche il soggetto passivo; questo anche per l'ICI ma a condizione che il comune abbia adottato un apposita norma regolamentare.
il comportamento di tua madre può essere corretto ma deve essere dimostrato con prove documentali incontrovertibili e costanti nel tempo. (consumi utenze luce, acqua, gas TIA/TARSU ecc.) cose non sempre facili da reperire e che spesso ADE e Comuni non accettano con conseguente apertura di contenzioso. ma non sarebbe più semplice spostare la residenza?

Il problema e che lei ha cambiato residenza per usufruire dell'agevolazione acquisto prima casa (quella che ha affittato) e perchè in un primo tempo pensavamo di scambiarci, io e mia mamma, le case. Ora come fa a cambiare di nuovo residenza? opo quanto tempo lo può fare?

Alto