Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici prima casa

tleusi

Utente
Buongiorno,
vorrei porre un quesito:

ho comprato la mia prima casa a Dicembre 2007 ma ho la residenza nell'appartamento in questione solo da Ottobre 2008 (quando mi sono sposata)
Devo pagare l'ici per il periodo in cui non avevo ancora la residenza?

Ringrazio anticipatamente
Saluti
Teresa
 

kimal

Utente
Riferimento: ici prima casa

Sì, normalmente i Comuni non considerano l'abitazione principale fino a che non vi viene trasferita la residenza. Ciao.
 

Kob

Utente
Riferimento: ici prima casa

... Devo pagare l'ici per il periodo in cui non avevo ancora la residenza?
confermo quanto ti è stato detto da kimal: l'esenzione ICI riguarda l'abitazione principale e non la prima casa.

inoltre, sotto il profilo normativo, ai sensi dell’art. 7 co. 2 del DLgs. 504/92, l’esenzione ICI spetta per il periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni sopracitate.
Pertanto, nel caso in cui il contribuente trasferisca la propria abitazione principale nel corso dell’anno in un altro immobile, l’esenzione sarà riconosciuta a ciascuna unità immobiliare in proporzione al periodo durante il quale si è protratta la destinazione ad abitazione principale
 

Tillal

Utente
Riferimento: ici prima casa

confermo le risposte che hai avuto, ma per maggior certezza consulta il Regolamento Ici del tuo comune... nel caso ci fossero eccezioni particolari applicate dal comune stesso!
 
Alto