Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici-prima casa

morn

Utente
ho acquiatato con il mio ragazzo una casa come prima casa a gennaio 2008. il comune ha tardato nel darci la residenza, pertanto la nostra fiscalista ci ha detto che ci toccava pagare l'ici nonosatnte fosse stata acquistata come prima casa,fino a quando non avessimo avuto la residenza e in quanto è ubicata in un altro comune da quello in cui viviamo con i nostri genitori. Noi l'abbiamo pagata...abbiamo fatto bene? ora la residenza a fine febbraio l'abbiamo avuta quindi entro i 18 mesi richiesti per le agevolazioni prima casa...volevo sapere se siamo apposto per usufruirne anche se abbiamo pagato l'ici...c'è bisogno di una dichiarazione?
 

morn

Utente
Riferimento: Ici-prima casa

ho acquiatato con il mio ragazzo una casa come prima casa a gennaio 2008. il comune ha tardato nel darci la residenza, pertanto la nostra fiscalista ci ha detto che ci toccava pagare l'ici nonosatnte fosse stata acquistata come prima casa,fino a quando non avessimo avuto la residenza e in quanto è ubicata in un altro comune da quello in cui viviamo con i nostri genitori. Noi l'abbiamo pagata...abbiamo fatto bene? ora la residenza a fine febbraio l'abbiamo avuta quindi entro i 18 mesi richiesti per le agevolazioni prima casa...volevo sapere se siamo apposto per usufruirne anche se abbiamo pagato l'ici...c'è bisogno di una dichiarazione?
qualcuno mi può rispondere....per favore????
 

ceci

Utente
Riferimento: Ici-prima casa

Purtroppo ti confermo che devi pagare per i mesi precedenti la variazione di residenza.
L'ici infatti si basa sulla residenza effettiva e non prevede il differimento di 18 mesi come per le agevolazioni acquisto casa.
Ciao
 

morn

Utente
Riferimento: Ici-prima casa

grazie per la risposta....l'ici l'ho pagata e pagherò anche gennaio e febbraio....ma nella dichiarazione visto che rientro nei 18 mesi per usufruire delle agevolazioni prima casa, devo dichiararla prima casa anche se ho pagato l'ici?????grazie!!!!!
 

ceci

Utente
Riferimento: Ici-prima casa

si si deve essere prima casa e nn crea reddito..
cosa devo dirti? anche a me è sembrata 1 assurdità ma ho parlato con svariate dipendenti comunali che hanno cercato in ogni modo di convincermi che sia giusto così..alla fine ho finto di crederci!!
 
Alto