Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI e possesso

mvilla

Utente
Ciao a tutti,
io e mia madre abbiamo ereditato anni fa un immobile nel comune X.
La % di prorietà è del 50% ciascuno.

Io però sono residente a Milano dove ho la prima casa. Ho quindi dato a mia madre l'uso gratuito dell'immobile ereditato. In questo modo l'ICI dell'immobile ereditato è tutto a suo carico.

Quello che non mi è chiaro è cosa dobbiamo dichiarare nel 730 nel quadro B per quell'immobile. Dobbiamo mettere entrambe 50% oppure sul suo 730 lei metterà 100% e sul mio non dichiarerò nulla?

Grazie per chi mi potrà essere utile.
ciao
m
 
Riferimento: ICI e possesso

Ciao a tutti,
io e mia madre abbiamo ereditato anni fa un immobile nel comune X.
La % di prorietà è del 50% ciascuno.

Io però sono residente a Milano dove ho la prima casa. Ho quindi dato a mia madre l'uso gratuito dell'immobile ereditato. In questo modo l'ICI dell'immobile ereditato è tutto a suo carico.

Quello che non mi è chiaro è cosa dobbiamo dichiarare nel 730 nel quadro B per quell'immobile. Dobbiamo mettere entrambe 50% oppure sul suo 730 lei metterà 100% e sul mio non dichiarerò nulla?

Grazie per chi mi potrà essere utile.
ciao
m
in quale atto appare l'uso gratuito dato alla madre? secondo me ai fini dei redditi nel 730 entrambe dovranno indicare il 50%
saluti
 

mvilla

Utente
Riferimento: ICI e possesso

E' una dichiarazione che ho fatto al comune dove ne dichiaro l'uso gratuito ai fini dell'ICI.
Grazie
m
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: ICI e possesso

Ciao a tutti,
io e mia madre abbiamo ereditato anni fa un immobile nel comune X.
La % di prorietà è del 50% ciascuno.

Io però sono residente a Milano dove ho la prima casa. Ho quindi dato a mia madre l'uso gratuito dell'immobile ereditato. In questo modo l'ICI dell'immobile ereditato è tutto a suo carico.

Quello che non mi è chiaro è cosa dobbiamo dichiarare nel 730 nel quadro B per quell'immobile. Dobbiamo mettere entrambe 50% oppure sul suo 730 lei metterà 100% e sul mio non dichiarerò nulla?

Grazie per chi mi potrà essere utile.
ciao
m
non credo proprio che tua madre debba dichiarare e pagare, ai fini ICI, e irpef sul 730, il 100% dell'immobile nel comune X.
L'uso gratuito che tu concedi è relativo al 50% della tua proprietà.
L'uso gratuito, ti ha consentito, sempre se il regolamento di quel comune lo prevede, di pagare l'ICI del tuo 50% con l'aliquota agevolata prevista per l'abitazione principale e di non pagare più l'ICI dal 2008.
Per quanto riguarda il 730 tua madre dichiarerà il suo 50% con codice 1 e tu il tuo 50% con codice 9.
Quanto sopra è valido se tua madre ha la residenza anagrafica in quell'abitazione.
Da ultimo ti consiglio di verificare bene nel regolamento ICI del comune X, quali sono i requisiti e gli adempimenti per ottenere l'esenzione.
ciao

ps
per caso era l'abitazione coniugale dove i tuoi genitori abitavano? in questo caso paga tutto tua madre in quanto a lei spetta il diritto di abitazione ex art. 540 C.C. e non è necessaria alcuna dichiarazione di concessione in uso gratuito.
 
Ultima modifica:
Alto