Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI dovuta sui terreni

nilcolge

Utente
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito: mia madre ha ereditato da mio nonno, assieme ad ltri tre fratelli una decina di campi da decenni adibiti a coltivazione (il nonno infatti era iscritto ai coltivatori diretti) da un paio d'anni il comune ha reso questi terreni edificabili (artigianali) quindi pur continuando a essere coltivati la mamma con gli zii deve versare ingenti somme di ICI.
Questo perchè il nonno è mancato e comunque non aveva più da anni la partita iva. Io mi chiedo, se le previsioni sono quelle di continuare nei prossimi anni a coltivare i campi e di non affrontare delle lottizzazioni, può la momma con i fratelli aprire Partita Iva e in qualche modo richiedere di non pagare l'ICI?? Grazie per i consigli...
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI dovuta sui terreni

Non è possibile non pagare ICI, perché si tratta di una imposta che grava sul valore dell'immobile. Cioè su ciò che si potrebbe ricavare vendendo il terreno e non su come il terreno viene utilizzato.
In caso di vendita è chiaro che il valore dipende dalla potenzialità edificatoria del suolo, chi comprerà quasi certamente edificherà non utilizzerà il terreno a scopi agricoli, perché l'edificazione porterà più profitto.
In campo fiscale immobiliare vale il concetto della ordinarietà (uso più frequente) non della situazione di fatto che può dipendere da tante circostanze.
Un terreno edificatorio è ordinariamente sfruttato per costruirci, anche se a qualcuno per propri motivi può convenire coltivarlo, al fisco interessa ciò che normalmente e più frequentemente si può ricavare da un immobile.
 
Alto