Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI da indicare sul 730

M

Mario

Ospite
Salve a tutti.
La somma da indicare nel quadro B (colonna 9)
deve includere o meno la detrazione spettante per l'abitazione principale?

Grazie, Mario.

Grazie per la precisazione.

Indicherò quindi la cifra sommando al versato anche l'importo che ho detratto in quanto abitazione principale.

Mario.

Caso relativo a somma da indicare nel quadro B rigo 9:
deve essere indicata la somma effettivamente pagata (risultante da F24 o altro)oppure quella dovuta al netto della detrazione prima casa? Faccio presente che ho usufruito di una ulteriore detrazione ICI (oltre quella per prima casa) per rimborso quota ICI 1995.

Io avrei un ulteriore interpretazione.
Poichè si richiede di indicare "la totale dovuta", io credo che vada inserito il lordo (ovvero NETTA+DEDUZIONE)e per intero ovvero indipendente dalla % di possesso e dai giorni di possesso (che sono già indicati ai righi precedenti).

Esempio: prima casa di proprietà al 50% per 365 giorni. ICI totale dovuta: esempio 100€, ma effettivamente pagata ad esempio con 20€ di deduzione abitazione principale, di 30€ (100€*50% -20€ = 30€).

Non riesco a contattare nè al telefono nè email l'agenzia delle entrate.
Se qualcuno ha notizie uffiali per favore le posti.

Ho sentito stamani il Call Center di Roma. Non c'e' una circolare esplicativa del Ministero ma e' opinione comune che si debba dichiarare (quest'anno e' solo unformale e quantunque non venga descritto non ci sono penalita') che il dovuto e':
l'importo ICI relativo alla singola proprieta', alla quota di possesso e al netto della detrazione prima abitazione
ovvero quello pagato dal contribuente per la sua quota (acconto + saldo) nel 2006

Quindi ci affidiamo all'"opinione comune" oppure attendiamo qualche ulteriore chiarimento?

E' quanto detto dall'operatore del Call Center delle Agenzie delle Entrate di Roma che di concerto con i loro Dirigenti , forniscono quale risposta al quesito ICI del 730/Unico , quanto esposto prima.

Rendita fabbricati

ho acquistato una vecchia scuola in disuso non abitabile per il momento, in quanto fra qualche anno dovrò ristrutturalo. Nel quadro rendita fabbricati, nella colonna tipo di utilizzo, quale codice devo mettere.
Ringrazio.

Alto