Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI & comproprietari

Contabile

Utente
Nel caso di immobile in comproprietà mi è venuto questo dubbio.
Per Ici dovuta per il 2006 deve intendersi quella dovuta dal singolo comproprietario per la propria quota di possesso (come riporta anche il mio software) o l'ICI dovuta complessivamente per quella unità immobiliare (come leggo e deduco dalle istruzioni ministeriali 730)?
Io indicherei l'imposta dovuta pro quota di possesso. Pareri?. Grazie
 

contux

Utente
Riferimento: ICI & comproprietari

Nel caso di immobile in comproprietà mi è venuto questo dubbio.
Per Ici dovuta per il 2006 deve intendersi quella dovuta dal singolo comproprietario per la propria quota di possesso (come riporta anche il mio software) o l'ICI dovuta complessivamente per quella unità immobiliare (come leggo e deduco dalle istruzioni ministeriali 730)?
Io indicherei l'imposta dovuta pro quota di possesso. Pareri?. Grazie
Questa cosa ormai è abbastanza assodata (si spera!), va assolutamente l'ici in base alla propria quota.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: ICI & comproprietari

.......... o l'ICI dovuta complessivamente per quella unità immobiliare (come leggo e deduco dalle istruzioni ministeriali 730)? ......

Il termine "importo complessivo dell'imposta..." che ci ha portato spesso ad interrogarci circa l'importo dovuto, secondo il mio parere, vale nel caso un immobile sia stato adoperato con codice utilizzo 2 (altri fabbricati) e quindi codice utilizzo 1 (prima abitazione).
E' il caso di un mio amico che ha destinato a prima abitazione la propria casa al mare, nel corso dell'anno.
Allora " importo complessivo " trova la giusta spiegazione.
 
Alto