Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici, che fare?

D

dani

Ospite
salve
per gli anni 2001,2002,2003
premetto ho versato solo l'acconto ICI e non il saldo.

ora mi arriva un avviso di accertamento ICI , ma solo per omessa DIchiarazione, dove mi si chiede di pagare un TOT,per sanare la mia posizione (2001,2002,2003)+ sanzione per omessa presentazione.
il problema è che nn mi trovo coi loro calcoli: a me toccherebbe pagare di piu'!

chiedo: se io pago cio' che chiedono loro, sano la mia posizione per eventuali successivi, controlli per insuffcienti versamenti di SALDO?

la sanzione per omessa dichiarazione andrebbe elevata solo per l'anno in cui è avvenuta tale omissione..
ti sei dimenticato di presentarla nel 2001? la presenti ora per allora e ti sanzionano solo quell'anno..

gli omessi versamenti probabilmente te li accerteranno poi..

I soggetti interessati devono presentare al Comune una apposita dichiarazione relativa al possesso degli immobili entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il modello di dichiarazione è approvato annualmente con decreto ministeriale.

Se non si verificano variazioni che comportino un diverso ammontare dell’ICI dovuta, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi.

I Comuni possono stabilire che la dichiarazione sia sostituita da una comunicazione, per la quale possono essere previsti termini diversi di presentazione.

come fai ad avere tre omesse dichiarazioni?
quanti immobili sono? possibile che ogni anno sia cambiato qualcosa?

e si, è cambiato ogni anno!

ma io mi preoccupo dell'altra domanda:
se pago, quanto chiedeno, anche se i conteggi sono errati (a mio favore) mi salvo oppure sono sempre a rischio?

omessa presentazione di denuncia o dichiarazione ici.
poichè la violazione non è collegata al versamento del tributo, ritengo la stessa di tipo formale e non sanzionabile (art.10 c. 3 legge 27/07/2000 n. 212).
se invece è collegata ad omessi versamenti, non è più formale; pare strano, quindi, che ti abbiano notificato atto per la sola sanzione di omessa dichiarazione: io la leggerei bene.

ci son stati comuni che volevan sanzionare tutti gli anni per l'omissione dichiarazione ici..

primo anno mi dimentico di farla, 3 anni dopo se ne accorgono e mi sanzionan 3 anni a fila ...

la dichiarazione ici è cmq, ritenuta adempimento non formale e la sua omissione ostacolo all'attività di accertamento..
anche se concordo con antonio, non si è mai visto doppione simile, il comune ha tutti i dati per accertare l'ici ma vuol la pappa pronta

esiste una convenzione tra ancitel e notariato che permette di eliminare l'adempimento della dichiarazione ici.
La convenzione è gratuita e ai comuni viene solo chiesto di citarla nella delibera annuale ici.
Mi sembra che solo 5 comuni abbiano aderito alla convenzione..gli altri preferiscono sanzionare per far cassa!!

sì, come ici in f24: quanti comuni mancano all'appello? devono aspettare troppo per avere i soldi........

sapevo di questa convenzione... però c'è da far attenzione, perchè se è vero che i comuni aderenti hanno soppresso l'obbligo della comunicazione ici in caso di acquisto, penso sia sempre da fare se vari la residenza ai fini detrazione prima casa..

Alto