Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici..che dilemma..

stargate

Utente
buona sera a tutti.
vi scrivo perchè forse ho commesso un errore..:confused::confused:
in data 07.05.09 ho cambiato la residenza dal mio immobile acquistato come prima casa ad un immobile di cui non sono proprietaria.
in data 28.12.09 ho acquistato il 100% del mio immobile prima casa acquistando il 50% che era intestato a mio marito.
dovevo pagare l'ici per il periodo intercorso tra il 7.05 e il 31.12.09?
mio marito non dovrebbe avere alcun problema in quanto in data 28.12.09 ha acquistato un altro immobile come prima casa (sua proprietà per il 100% e vi aveva trasferito la residenza in data 07.05.09).
grazie a tutti per l'aiuto. :rolleyes:
 

RICK48

Utente
Riferimento: ici..che dilemma..

Bisogna vedere cosa dice il regolamento comunale, può essere che prevede l'esenzione per abitazione nella quale è rimasta la residenza del coniunge.
In mancanza devi pagare ICI per il 50% e per 8 mesi. C'è possibilità del ravvedimento operoso per l'acconto pagando il 30% in più oltre interessi, per il saldo entro 90 giorni dal 16 dicembre scorso pagando il 3% in più oltre interessi.
 

stargate

Utente
Riferimento: ici..che dilemma..

grazie per l'help. ho dovuto comunque pagare l'ici dal giorno di variazione di residenza (ho fatto i conti sui mesi) per entrambi. interessi e sanzioni comprese. essendo il ravvedimento spontaneo la percentuale della sanzione è il 3% e data la mia rendita catastale per fortuna non è stato un salasso!!!:p
 
Alto