Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici - Aiuto!!!!

F

francy

Ospite
Scusate, avevo un dubbio. Devo pagare ICI per la prima volta ( dopo essere stata fregata tante volte da commercialista) e ho qualche dubbio: oltre l'abitazione principale possiedo un altro fabbricato nello stesso comune. Nel bollettino devo compilare il campo dell'importo abitazione principale + detrazione per l'abitazione principale + altro fabbricato, oppure posso riportare l'importo della detrazione ed indicare totale importo per 2 fabbricati nella casella altri fabbricati????
Aiutatemi, vi prego!!!
Grazie
 
consulta questo sito..

http://www.dossier.net/guida/calcola.htm

va compilato rigo per rigo..

ciao
 
'( dopo essere stata fregata tante volte da commercialista)'

madooo! ... è mai possibile che in quasi tutte le domande di 'chi fa da se', ci sia la denigrazione di uno sconosciuto individuo chiamato come 'commercialista'? Sinceramente non mi sento di rispondere a domande di questo tono, visto che si denigra una categoria professionale a cui una buona parte del forum che partecipa e risponde gratis, appartiene.
 
Stefano, non credo proprio che francy intendesse offendere l'intera categoria dei commercialisti, ma solo il suo.In giro ci sono molti professionisti seri (e questo forum lo conferma) e preparati ma putroppo ce ne sono altrettanti incompetente o meno preparati (per non usare un tono troppo duro!). Puoi constatarlo tu stesso da alcune domande poste nel forum in cui si fa riferimento a quello che fanno i proprio commercialisti: un esempio...i commercialisti di più persone che hanno posto domande nel sito detraggono al 100% l'IVA delle fatture alberghi/ristoranti e della bolletta telefonica relativa a cellulari aziendali...ti sembrano professionisti competenti?!
Non ti sentire offeso non ce l'aveva di sicuro con te!
Buon lavoro
 
Nulla di personale, ma la questione è un'altra.

Spesso i clienti che si sono affidati ad altri studi entrano nel mio ed il primo discorso che fanno è quello di mettere in croce chi li ha seguiti prima.
A mio avviso questi devono prima farsi un esame di coscenza, del tipo:
a) ho detto tutto al mio consulente quale situazione patrimoniale, familiare, etc.. etc..?
b) ho conseganto in tempo e tutta la documentazione ?
c) gli ho chiesto preventivamente che comportamento devo attuare in determinate situazioni?

Ti posso assicurare, lucy, che quelli che più abbaiano più devono mettersi la mano sul cuore! (e fare il mea culpa)

Ciao

p.s.
Ovviamente non mi riferisco a nessuno, ma è un fatto che ho constatato in parecchi anni di professione.
 
Certo, senza dubbio esiste anche questa categoria di clienti....
Buon lavoro
 
più che altro esiste una categoria di persone: gli scarica-barile... ed l'italia pullula di questi personaggi...
 
Concordo pienamente con Andrea, per certi consulenti la trasparenza ed il modo di lavorare serio ed informato andando contro gli interessi del cliente quando non se' ne puo'fare a meno, non si pone nemmeno, l'importante e' fare fatturato per lo studio,tanto alla fine chi paga e sempre PANTALONE...............
P.S. non mi riferisco assolutamente ai professionisti di questo forum anche perche' non li conosco se non per quanto detto, ma ho avuto modo in anni di lavoro di fare le dovute differenze e considerazioni e credetemi di professionisti con la P maiuscola che conoscono a fondo la materia fiscale e soprattutto il lavoro di studio(importantissimo ne ho conosciuti ma non moltissimi.-
Stefano, scusami una piccola considerazione al tuo intervento, secondo il mio punto di vista (soprattutto in presenza di soggetti privati poco informati fiscalmente) e' il consulente che deve muoversi e chiedere le dovute documentazioni per poter effetuare un valido lavoro e supporto.-
Ciao e Buon lavoro.-
 
Porto un due piccoli esempi di pratica professionale di questi giorni:

esempio 1:
contribuente non ha pagato alcune imposte dirette, arriva cartella, dopo che questa è scaduta da 6 mesi me la porta con sollecito dell'esattoria che minaccia procedure esecutive. Il cliente mi dice che non riesce ad assolvere al debito in unica soluzione. Faccio istanza di rateazione, l'istanza viene respinta perchè in esattoria risultano altre cartelle tra l'altro rottamabili con il condono appena passato. In tal caso il cliente non mi ha informato che esistevano delle altre posizioni pregresse.
Se questi avesse detto tutto al suo consulente e per tempo avrebbe risparmiato un bel po di quattrini con il condono e la rateazione dell'ultima cartella sarebbe stata accettata.
Alla fine il cliente ritira la documentazione informando la segreteria per portarla ad un'altro commercialista (chissà cosa gli dirà del suo precedente commercialista ... )

esempio 2:
Da alcuni anni cliente ha una abitazione e paga l'ici come a.principale.
Avviso di accertamento - l'abitazione era locata .... il cliente non ava informato il commercialista dicendo che non sapeva che si pagava più ici in caso di locazione...

Di altri esempi ne avrei una marea e se li riporto dovrei scrivere un romanzo.

Il fatto è che qualsiasi persona deve avere un minimo di cultura fiscale senza essere ovviamente un esperto.
 
Alto