Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici 2009 - rebus eredi immobile

livit63

Utente
salve ho da porvi un intrigante rebus riguardante l'i.c.i. vengo ai fatti

in data 15/02/2009 e' venuto a mancare mio padre (gia' vedovo ed unico propritario) che ha lasciato in eredita' la sua casa dove abitava a me e ai 2 miei fratelli (totale 3 eredi) . faccio presente che con lui risiede ed abita 1 mio fratello. quindi abbiamo deciso di darla in uso gratuito a lui. ora la mia domanda e':
visto che si avvicina il periodo pagamento dell'ici come ci dobbiamo comportare? sono andato al comune ufficio ici speranzoso che visto che ci abita mio fratello anche noi avremmo avuto la stessa agevolazione e.. non avremmo pagato (ici 1^ casa esente) invece sentite un po' cosa mi hanno risposto?
il fratello che vi abita dentro ha diritto all'agevolazione quindi non paga lei e'l'altro fratello anziche' pagare il 7 per mille (aliq.ordinaria) pagata aliquota agevolata x 1 casa cioe' 4.60 per mille) ma e possibile una cosa del genere??? non solo ma l'anno prossimo dovro' fare anche la dichiarazione ici ... roba da matti ma non l'avevanoa abolita?? ora vi chiedo:
ma e' tutto vero quello che l'impiegato mi a comunicato?? se e' si come funziona il meccanismo dei mesi di possesso, a giugno quanti mesi dovro' calcolare per mio padre e quanto per me e mio fratello?
quando compilero' il bollettino in basso l'importo lo dovro' specificarenel rigo abitazione principale o altri fabbricati?
possibile che non ci siano altre agevolazioni?
grazie di cuore a chi mi aiuta....
 
Riferimento: ici 2009 - rebus eredi immobile

Provo a risponderti per passi:

- il fratello che vi abita dentro ha diritto all'agevolazione quindi non paga [è corretto, perchè se tuo fratello ha la residenza in quella casa ed è la sua prima casa gode delle specifiche agevolazioni]

- lei e'l'altro fratello anziche' pagare il 7 per mille (aliq.ordinaria) pagate aliquota agevolata x 1 casa cioe' 4.60 per mille[questo onestamente non lo so, può essere che il vs Comune abbia inserito nel regolamento ICI questa strana condizione, ti suggerisco di farti dare una copia del regolamento per vedere nero su bianco la cosa. Teoricamente, come succede di solito, se tu e l'altro tuo fratello risiedete altrove dovreste pagare l'aliquota per 2^ casa]

- non solo ma l'anno prossimo dovro' fare anche la dichiarazione ici
[No, non devi + presentare la dichiarazione in quanto, nel momento in cui tu e i tuoi fratelli presenterete la Denuncia di Successione di vs padre - entro 12 mesi dal decesso- l'Agenzia delle Entrate che la raccoglierà trasmetterà una copia per ogni comune dove sono ubicati immobili intestati al De Cuius. inoltre facendo poi le volture catastali dell'intestazione (voi o tramite un tecnico), saraà data "pubblicità" della variazione, tramite gli archivi catastali, dai quali il Comune deve attingere tutte le informazioni che gli occorrono per eventuali accertamenti o informazioni

- come funziona il meccanismo dei mesi di possesso, a giugno quanti mesi dovro' calcolare per mio padre e quanto per me e mio fratello?
[copio qui un esempio preso da internet:
si computa per intero il mese di febbraio quando il possesso si è protratto per 15 giorni; (acquisto effettuato il giorno 14/02 oppure vendita eseguita il 15/02)
quindi, tuo padre ha posseduto l'immobile per 15 giorni e voi per 13, pertanto il mese è considerato a carico di tuo padre, che non pagava in quanto per lui era prima casa. Voi due fratelli che non abitate lì pagherete da marzo.

- quando compilero' il bollettino in basso l'importo lo dovro' specificarenel rigo abitazione principale o altri fabbricati?
[altri fabbricati]

- possibile che non ci siano altre agevolazioni?
[le agevolazioni ci sono per i genitori che lasciano in comodato d'uso gratuito ai figli una seconda casa, e viceversa, oppure per i nonni e i nipoti in mancanza dei genitori. Nessuna agevolazione tra fratelli, il tutto però fatto salvo quanto espressamente stabilito dai singoli Comuni, che possono anche estendere i benefici. Per questo è utile che ti faccia dare copia del regolamento ICI.

Saluti!
 
Alto