Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

Ciao a tutti.

vorrei avere, se possibile, alcuni chiarimenti in materia di ICI.

Questa la situazione.

In seguito ad una successione testamentaria, avvenuta nel 2002, si è creata questa situazione per quanto riguarda l'appartamento di famiglia, che era in comunione dei beni tra mio padre e mia madre:

Appartamento sito a Firenze;

Madre - pensionata - con 66.67% della proprietà dell'immobile ereditato - residente a Firenze nell'immobile ereditato - nessun altro immobile di proprietà;
Figlio 1 - lavoratore dipendente - con 16.67% della proprietà dell'immobile ereditato - residente a Roma dove è proprietario al 100% di un immobile che è la sua abitazione principale;
Figlio 2 - disoccupato (a carico della madre) con 16.67% della proprietà dell'immobile ereditato - residente a Roma (in affitto) - nessun altro immobile di proprietà.

Fino all'anno scorso, mia madre ha dichiarato la sua quota di proprietà sul 730 ed ha pagato il 100% dell'ICI dovuto in quanto titolare del diritto di abitazione sull'appartamento ereditato, io ho dichiarato la mia quota sul 740 e non ho pagato niente per quanto riguarda l'ICI, mio fratello (disoccupato) non ha pagato niente per quanto riguarda l'ICI e non ha dichiarato nessuna quota non avendo presentato alcuna dichiarazione dei redditi.

Fino ad oggi, ci siamo comportati correttamente per quanto riguarda la denuncia delle rispettive quote sulle rispettive dichiarazioni dei redditi?

Fino ad oggi, ci siamo comportati correttamente per quanto riguarda il pagamento dell'ICI?

Ora, con l'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale, le cose sono cambiate.

Dei tre soggetti suddetti (Madre, Figlio 1, Figlio 2), chi e in quale proporzione dovrà denunciare le rispettive quote sulle rispettive dichiarazioni dei redditi?

Dei tre soggetti suddetti (Madre, Figlio 1, Figlio 2), chi e in quale proporzione dovrà pagare l'ICI 2008?

Ciao e grazie.
Marco.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

la mamma doveva dichiarare:
il 100% dell'appartamento casa coniugale sia ai fini ici che ai fini irpef e usufruire delle deduzioni abitazione principale irpef e ici (detrazione e aliquote relative)
per detta abitazione nulla dovevano fare i figli sia ai fini ici che irpef..
la mamma poi, doveva dichiarare ai fini irpef la quota degli altri due immobili e pagare l'ici, i figli idem ai fini ici e irpef (usufruendo delle detrazioni prima casa per l'immobile abitato ecc ecc)

controllare regolamento comunale cosa prevede per gli immobili posseduti e dati in uso a parenti
 

barbarar

Utente
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

ma l'immobile non è uno solo? Va dichiarato al 100% dalla madre che non paga ne irpef ne ici perchè trattasi di prima casa, i figli non dichiarano niente.
 
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

la mamma doveva dichiarare:
il 100% dell'appartamento casa coniugale sia ai fini ici che ai fini irpef e usufruire delle deduzioni abitazione principale irpef e ici (detrazione e aliquote relative) per detta abitazione nulla dovevano fare i figli sia ai fini ici che irpef..
OK, questo per il passato... tralaltro ho ricontrollato e mia madre ha dichiarato il 100% (come hai detto tu)... ho sbagliato io a mettere la mia quota nel mio 740.

la mamma poi, doveva dichiarare ai fini irpef la quota degli altri due immobili e pagare l'ici, i figli idem ai fini ici e irpef (usufruendo delle detrazioni prima casa per l'immobile abitato ecc ecc)
controllare regolamento comunale cosa prevede per gli immobili posseduti e dati in uso a parenti
Qui non ti seguo... mi sa che ti sei confuso con il thread sotto al mio. :D :D :D

Io volevo sapere invece stante la situazione indicata nel mio post d'apertura e stante l'abolizione dell'Ici sull'abitazione principale, come dobbiamo comportarci (madre, figlio1 e figlio2) ai fini Ici e Irpef.

Ciao.
Marco.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

si, ho letto male scusa..
immobile uno solo..
visto che la mamma ha il diritto di abitazione, finche ce l'ha, che volete fare voi figli? nulla..
non dovete ne ici ne irpef, non dovete dichiarare alcunchè.. e nulla cambia ora che l'ici per l'abitazione principale non si versa piu

la mamma, se fa la dichiarazione, continuerà ad indicarlo con codice 1, abitazione principale.

saluti
 
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

ma l'immobile non è uno solo?
Esatto... mi sa che Alberto si è confuso con il thread precedente il mio. :D :D :D

Va dichiarato al 100% dalla madre che non paga ne irpef ne ici perchè trattasi di prima casa, i figli non dichiarano niente.
Vediamo se ho capito bene... scusa se sono ripetitivo ma di queste cose capisco poco... dammi conferma, se puoi, a queste due affermazioni:

1)
per il passato, mia madre doveva dichiarare sul 730 il 100% dell'immobile ai fini Irpef e pagare il 100% dell'Ici dovuta... io e mio fratello non avremmo dovuto dichiarare niente ai fini Irpef e non avremmo dovuto pagare niente ai fini Ici... esatto???

2)
da oggi (con la nuova finanziaria che ha abolito l'Ici), mia madre dovrà dichiarare sempre sul 730 il 100% dell'immobile ai fini Irpef ma non pagherà nulla di Ici in quanto l'immobile rappresenta per lei l'abitazione principale... io e mio fratello continuiamo a comportarci come al punto 1) e cioè non dichiariamo la nostra quota sulla dichiarazione dei redditi e non paghiamo nessuna Ici sulla nostra quota... esatto???

Ciao e grazie.
Marco.
 
Riferimento: ICI 2008 su appartamento con tre eredi.

si, ho letto male scusa..
Ma figurati... :s-sault:

immobile uno solo..
visto che la mamma ha il diritto di abitazione, finche ce l'ha, che volete fare voi figli? nulla..
non dovete ne ici ne irpef, non dovete dichiarare alcunchè.. e nulla cambia ora che l'ici per l'abitazione principale non si versa piu

la mamma, se fa la dichiarazione, continuerà ad indicarlo con codice 1, abitazione principale.

saluti
Grazie è quello che volevo sapere... già mi vedevo in balia di impiegati comunali a girare da un ufficio all'altro a fare carte su carte... :D :D :D

Ciao.
Marco.
 
Alto