Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i vantaggi delle associazioni

M

mirco

Ospite
Dato che molte palestre sono esercitate sotto la forma dell'associazione sportiva, vorrei sapere quali vantaggi ci sono nell'utilizzare questa forma giuridica?
In considerazione del fatto che l'associazione non può avere finalità lucrative quali sono le modalità che vengono utilizzate per remunerare i soci amministratori che gestiscono la palestra?
Negli statuti delle Associazioni è previsto che ogni tesserato acquisti la facoltà di socio con diritto di voto. Questa clausola non dà problemi ai soci promotori (che hanno effettuato l'investimento nell'attività) in merito alla governance dell'impresa? Quali sono le soluzioni per ovviare al problema?
Vi ringranzio in anticipo per la cortese attenzione.

[%sig%]

Bisogna precisare una cosa e' molto pericoloso mascherare un'attività di impresa sotto forma di Associazione, visti i controlli a cui sono sottoposte queste ultime in questo periodo (palestre e scuole di ballo sono nell'occhio del ciclone)
I requisiti per un'Associazione sono:
1)Mancanza di scopo di lucro
2)Divieto di distribuzione di avanzi di gestione
3)Elettorato attivo/passivo degli associati.

Poichè il rischio, in caso di controllo, che si corre è elevato (mancata tenuta di scritture contabile, evasione di imposta, redditi non dichiarati ecc.)ti consiglio una forma di società commerciale.

Ti spiego i rischi. In caso di verifica si richiede se sono rispettati i termini statutari, se i soci sono a conoscenza di essere soci dell'associazione, se hanno partecipato alle Assemblee sociali, se si sono tenute le elezioni per gli organi sociali, se hanno preso visione del rendiconto annuale consuntivo e preventivo.
Se questi requisiti non sono rispettati si rischia la revisione della qualifica di ente non commerciale con le conseguenze di cui sopra.
(Ti posso assicurare per esperienza diretta che fanno questo tipo di controlli!) Ad una palestra che frequento hanno inviato a tutti glia associato un questionario con le domande di cui sopra e successivamente sono stati choamati in caserma della GdF per confermare quanto scritto.

Quindi.........pensaci.

Il fatto che molte palestre vengano esercitate sotto forma di associazione sportiva non vuol dire necessariamente che esistano dei vantaggi particolari scegliendo questo tipo di formula. Il fatto è che molte palestre effettivamente sono gestite da associazioni, che quindi hanno un gruppo più o meno ampio di soci che partecipa alla vita associativa in modo più o meno assiduo. Che poi i promotori, o i dirigenti dell'associazione percepiscano dei compensi per la propria attività, è un altro discorso e non attiene al metodo di gestione della palestra.

Certo che ogni socio deve avere il diritto di voto, altrimenti che razza di associazione è? Si potrebbero differenziare le categorie dei soci, per mantenere una certa stabilità della "governance", ma non si può impedire il regolare svolgimento della vita associativa: assemblee obbligatorie, affissione in sede degli avvisi, nomine, registri aggiornati, contabilità, etc.

Come ha già risposto chi mi precede per ovviare al problema di gestione ti conviene costituire una società commerciale, ma poi devi pagare le tasse...e da quanto ho capito la cosa non ti garba. Ma sarebbe certamente più corretto, perchè se ti arriva un controllo sono guai seri!

Riferimento: i vantaggi delle associazioni

Ciao a tutti, mi presento, io sono roberto e mi sono appena iscritto a questo forum. Io vorre iaprire un'attivita tipo pesca con ristorazione e piscina, molti mi hanno conscigliato i vari circoli tipo assolaghi, arcipesca ecc. ma mi viene un dubbio :confused: ma se si presentano delle persone nn gradite, ma tesserate in altri laghi, sono obbligato a farli entrare??? se si..... come pesso aprire un'attività che nn mi crei questi problemi? praticamente tesserare ki voglio e fare entrere Solo i miei tesserati? Grazie

Alto