Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I.V.A. prima casa.

M

Marco

Ospite
Ad aprile c.a. andrò ad effettuare il rogito notarile per l'aquisto della prima casa.
Gli artigiani che devono fatturarmi le differenze di costo dai materiali di capitolato, mi richiedono un' autocertificazione (prima casa) per poter applicare in fattura l' I.V.A. al 4%.
Posso rilasciarla? Considerando che, come privato non ho una licenza edilizia alla quale fare riferimento nell'autocertificazione, perchè dovrei fornire loro tale dichiarazione?
C'è qualche normativa che preveda questa cosa?
Grazie.

Anche ho acquistato la 1ma casa con iva 4%:con l' autocertificazione dichiari che:
1)l' abitazione non è di lusso (ex D.M. 02/08/1969)
2)risponde ai requisiti previsti dalla vigente normativa
e sarà quindi destinata a 1ma casa.
Pertanto ai sensi del nr. 21 della tabella A, parte II, allegata al D.P.R. nr. 633 del 26/10.1972, chiedi l' applicazione dell' iva 4%.
Per licenza edilizia forse intendi la concessione edilizia, cioè l' autorizzazione rilasciata dal comune all' impresa edile e non a te, per la costruzione.Ti consiglio di fartene dare una copia, infatti nel caso in cui dovessi acquistare altri beni agevolabili ti verrà richiesta tale concessione.
Saluti.

Grazie della risposta che hai dato a Marco, era un dubbio che parzialmente avevo anch'io, da come viene tesaurizzata la concessione edilizia rilasciata all'impresa edile dal comune sembra essere un bene più che prezioso per la stessa impresa edile che difficilmente ne fornisce una copia e non sò x quale motivo.

ma siamo matti

fatti dare la fotocopia della concessione edilizia

puoi sempre richiedere la fotocopia all'ufficio tecnico del comune (generalmente se è un comune piccolo sono maggiormente collaborativi)

mia figlia deve acquistare una casa in comproprietà con il suo covivente,lei ha già fruito delle agevolazioni prima casa, lui no.
Dato che mia figlia è stata trasferita in altra
provincia, potranno acquistare con le agevolazioni prima casa?
grazie

mia figlia deve acquistare una casa in comproprietà con il suo covivente,lei ha già fruito delle agevolazioni prima casa, lui no.
grazie

grazie

[%sig%]

Vorrei sapere se c'è una scadenza temporale per far rientrare l'acquisto di materiale (nel mio caso si tratta di una porta blindata) nei beni soggetti ad aliquota agevolata (4%) per Prima Casa. Posso presentare l'autocertificazione se sono passato quasi 10 mesi dall'acquisto della casa?
Grazie

[%sig%]

Dovrei ristrutturare casa di mia nonna. prima di iniziare i lavori di ristrutturazione naturalmente acquisterei la proprietà di tale immobile. Quale sarà l'aliquota iva che mi verrà applicata per i lavori e per l'acquisto dei materiali? Per avere l'agevolazione al 4% quali documenti dovrò produrre?

Re: I.V.A. 4% prima casa.

A chi e che tipo di modulistica devo presentare per ottenere l'applicazione dell'iva al 4% per lavori di ristrutturazione bagno ed ampliamento finestra cucina(prima casa).
Grazie.

Alto