Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I termini nella difesa del contribuente

natalia

Utente
ciao

se ho capito bene quando ricevo un accertamento posso fare richiesta di accertamento con adesione e si sospendono i termini di 90gg. Se poi anche questo non va a buon fine posso proporre ricorso ma prima di fare ricorso (insieme direi) devo esperire richiesta di reclamo-mediazione che sospende ancora i termini di 90 gg e ancora se questa mi viene negata allora risprendono i 30 gg per la costituzione in giudizio nella commissione tributaria?

E' giusto oppure ho interpretato male la normativa?

Mi rendo conto che il quesito è tosto!

Grazie

Natalia

In linea di massima è così.
Preciso però che:
1) Nel caso in cui si propone istanza di accertamento con adesione e non si trova l'accordo che conduce all'adesione, il ricorso va presentato entro 150 gg. (60+90) dalla notifica dell'avviso di accertamento.
La Corte di Cassazione, contrariamente alla prassi, ha stabilito che in caso di acc. con adesione il periodo di sospensione dei 90 gg. non si allunga nel caso in cui al suo interno cade il periodo di sospensione feriale dei termini processuali (30 gg.), con la conseguenza che il ricorso presentato oltre tale termine è inammissibile.
2) La procedura di reclamo-mediazione, disciplinata dall'art. 17-bis del Dlgs 546/92 è obbligatoria solo quando la pretesa impositiva (si considerano solo le maggiori imposte accertate) è inferiore a 20.000 euro. In che modo si dà corso alla procedura? Entro il termine per impugnare si notifica all'ufficio il ricorso vero e proprio, il quale contiene altresì l'istanza di reclamo-mediazione. Di conseguenza non devi costituirti in giudizio nei successivi 30 gg., pena l'improcedibilità del ricorso, ma attendere i 90 gg. previsti dalla legge al fine di chiudere la partita in tale sede.
Saluti.

Ciao Rocco quindi

i termini nella migliore delle ipotesi potrebbero avere questo decorso:

60 gg per fare domanda di accertamento con adesione+90 di sospensione e fino a quando non si conclude questa fase+90 giorni di sospensione per la domanda di mediazione (che è il ricorso anticipato all'agenzia delle entrate) e + 30gg dalla mancata mediazione/reclamo per costituirsi in gudizio davanti le commissioni.

Totale 270 gironi per tutto.(60+90+90+30)

Grazie

Natalia

Alto