Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i telefonini

kiavy

Utente
ogni giorno ne sento una nuova per quanto riguarda la detraibilità dell'iva delle spese telefoniche (con cellulari aziendali...)

qualcuno mi sa dire con certezza se l'iva è detraibile totalmente o solo in parte????grazie!!!!:confused:
 

Rocco

Utente
Riferimento: i telefonini

ogni giorno ne sento una nuova per quanto riguarda la detraibilità dell'iva delle spese telefoniche (con cellulari aziendali...)

qualcuno mi sa dire con certezza se l'iva è detraibile totalmente o solo in parte????grazie!!!!:confused:
L'IVA è detraibile in base all'inerenza dell'uso del telefonino all'attività aziendale.
Tale detrazione potrebbe arrivare fino al 100% se si riesce a dimostrare che il telefonino viene utilizzato esclusivamente nell'ambito dell'attività aziendale.
Inoltre pare che nel modello di dichiarazione IVA del prossimo anno dovrebbe essere introdotto un apposito rigo per "monitorare" chi ha detratto più del 50% dell'IVA relativa a tali costi.
Precauzionalmente, in considerazione del fatto che risulterebbe alquanto complicato (almeno per me) fornire la prova della % di inerenza di tali operazioni all'attività aziendale, ti consiglierei di continuare a detrarre al 50% così nessuno potrebbe contestarti alcunché.
Buon lavoro.
 

kiavy

Utente
Riferimento: i telefonini

effettivamente mi riuscirebbe alquanto complicato dimostrare che vengono utilizzati solo a scopo lavorativo....quindi credo continuerò col 50% di detraibilità....grazie!:sun:
 
Alto