Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i pagamenti dall'estero vanno tassati o no ??

U

Umberto

Ospite
<HTML>Salve,
Vorrei porvi un quesito ....

Mi sono affiliato ad una società di dialer che mi pagherà a mezzo assegno bancario in dollari. la società risiede in USA quindi non applica nè IVA per chi fattura, ne ritenuta d'acconto del 20 % per le persone fisiche come me ...

La società quindi paga le tasse in America, io devo comunque inserire nel modello 730 questi redditi ? Vanno tassati regolarmente o sono esenti ? Vi prego di risondermi al piu' presto .

Grazie

Umberto</HTML>

<HTML>Per rispondere dovrei sapere in cosa consiste l'attività svolta e soprattutto dove viene svolta.</HTML>

<HTML>In pratica dal mio sito si puo' scaricare un programma che permette di connettersi con una tariffa maggiorata in un database dove è possibile inviare le suonerie per i cellulari ....

In pratica è un servizio del genere 166. Questa società che fornisce il software mi paga a seconda dei minuti di connessione che il mio sito ha avuto.

Ripeto che la società ha la sede centrale all'estero da cui arrivano tutti i pagamenti e sedi distaccate in tutto il mondo.

Loro mi hanno detto che non pagano né ritenuta né IVA perchè gia pagano regolarmente le tasse negli USA...

Secondo lei va inserito o no nel 730 ?

Grazie</HTML>

<HTML>I residenti fiscalmente in Italia (ritengo che tu lo sia) sono soggetti ad imposta dei loro redditi su base mondiale (Principio di attrazione del reddito mondiale). Questo significa che non e' importante dove le tue attivita' vengono svolte , esse devono comunque essere dichiarate in Italia. Da quel che menzioni , ritengo che Le tue attivita' siano di natura professionale , potrebbe dunque essere corretto considerarle redditi di lavoro autonomo.
Devi pero' attentamente valutare il rapporto che hai con la societa' Americana , essendo tu una persona fisica , il fisco Italiano potrebbe considerarti una stabile organizzazione all' estero della societa' Americana.
Se vuoi avere maggiori informazioni , ti consiglio di prendere una copia del trattato contro la doppia imposizione tra Italia e Stati Uniti , dovresti trovarlo nel sito internet Finanze. It

Saluti Max</HTML>

Alto