Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I Nota

M

Marco

Ospite
Perdonatemi ma la contabilità non mi piace quanto il fiscale ed il societario...questi i miei quesiti:
Un cliente mi ha portato un bilancio e devo predisporre l'unico 2005 PF:
1)la cassa si presenta con un saldo negativo, nonostante abbia già stornato i conti crediti v/clienti...nell'attivo mi trovo titolare c/prelevamenti che potrei utizzare per aumentare la cassa??' ma come???
2)l'erario c/iva è addebitato ma il suo saldo non coincide con la liquidazione dell'iva annuale 2004....
3)il libro mastro non è stampato...è obbligatorio farlo????
grazie a chi vorrà rispondermi...

chiarire se è reddito d'impresa in ordinaria o semplificata.
1) la cassa la sistemi con un versamento del titolare
2) bisogna controllare le liquidazioni periodiche iva e vedere in che mese/trim c'è discordanza con la contabilità
3) mastro/giornale non è obbligatorio se è semplificata
ciao

Grazie antonio per la repentina risposta...si tratta di un impresa in contabilita ordinaria...con le liquidazioni periodiche tutto ok..l'errore nasce dal saldo iniziale...ora come potrei aggiustarlo...nel caso specifico erario c/iva è di 1615 in avere ma il saldo annuale dell'iva è di € 32 a debito...grazie ancora

Se tu mi dici che e' il saldo iniziale a essere sbagliato allora vuol dire che il problema nasce nell'anno precedente ... magari qualche iva mensile o trimestrale dell'anno 2003 non e ' stata versata ... prima pero ' verificherei che ci sia una esatta corrispondenza dell'iva 2004 tra mastrini iva vendite acquisti e versamenti da f24 relativi che figurano nel mastrino dell'erario c/iva tenendo conto ovviamente del mese di dicembre da versare a gennaio se mensile... o dell'ultimo trimestre 2004 da versare contestualmente alle imposte...
mi fai sapere ????

Salutoni

Altrimenti (se scopri che non e' stato versato qulcosa dell'anno precedente )devi effettuare ravvedimento iva sui mancati versamenti .... effettuati ...
mi fai sapere?

a mio parere devi prima controllare il 2003:
saldo iva da unico2004 = saldo iva contabile?
controllare poi eventuali f24 con utilizzo codice 6099/2003 nell'anno 2004.
se pagamenti o utilizzo credito 2003 corrispondono ai saldi da unico2004, è evidente che il saldo iva contabile è errato e quindi puoi aggiustarlo soltanto con le sopravvenienze attive o passive.
ciao
antonio

Alto