Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I.N.P.S. Aiutatemi!!!!!

A

Antonello

Ospite
Salve,
ad Agosto 2004 avevo iscritto la mia azienda di commercio al dettaglio alla Cammera del Commercio, ero sicuro di iniziare questa attività. Dopo 2 mesi, a Ottobre 2004, non avendo più la possibilità di ottenere un finanziamento privato che mi pareva certo, ho dovuto rinunciare ad iniziare tale attività, e mi sono cancellato dalla Cam di Comm..
Questi giorni mi è arrivato dall'INPS un modello F24 con cui dovrei pagare quasi 400 euro di contributi per la pensione!!!
Io non avevo neppure iniziato l'attività, non ho fatto neppure un centesimo di reddito (spese o guadagni)!!! Per quale motivo mi chiedono di versare questi contributi?
Ho chiesto a quelli dell'INPS e non mi hanno saputo dire nulla, a loro risultava che dovevo pagare...
Aiutatemi, secondo voi è giusto che debba versare questi contributi senza aver fatto un centesimo di reddito? Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego!!! Ringrazio in anticipo chi si occuperà del mio caso.
 
Mi sembra di capire che sei o eri una ditta individuale ed hai dichiarato subito l'inizio attività in cciaa mentre dovevi aspettare l'effettivo inizio dell'attività. Comunque, hai inoltrato l'iscrizione alla gestione inps commercianti o l'ha fatta d'ufficio la cciaa (alcune hanno già questo servizio previsto con circolare INPS dall'inizio 2004), pertanto, se è cosi, devi pagare i bollettini inps dalla data di iscrizione a quella di cancellazione. Accertati di essere stato effettivamente cancellato dall'inps con la stessa data di cancellazione del registro imprese (presso cciaa), altrimenti ti conviene recarti all'inps con una visura camerale che ne attesti la cancellazione, cancellarti con data retrodatata e farti ricalcolare gli importi dovuti. Penso che la piccola sanzione convenga il risparmio inps.
Ciao
Ricordati la dich. di cessazione p.iva presso l'agenzia delle entrate.
 
Alto