Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

I motivi della mediazione

natalia

Utente
Ciao quando faccio il ricorso tributario ora è necessario fare richiesta di mediazione exart 17 bis e devono essere indicati i motivi.
Devono essere uguali a quelli del ricorso? Basta fare copia e incolla?
Natalia

Premesso che l'art. 17-bis Dlgs 546/92 si applica per le controversie di valore inferiore a 20.000 euro relative ad atti emessi dall'Ade.
Ciò premesso, devi redigere il ricorso vero e proprio indicando che trattasi di ricorso con istanza ai sensi dell'art. 17-bis del Dlgs 546/92.
A tal fine ti potrebbe essere di aiuto la circolare Ade n. 9/E del 19/03/2012.
Entro 60 giorni dal ricevimento dell'atto notificherai alla controparte il ricorso completo degli allegati e da tale data decorrono i 90 gg. previsti dalla legge per chiudere la controversia in tale fase. Decorso tale termine senza nulla di fatto, nei successivi 30 dovrai constituirti in giudizio presso la competente CTP.
Saluti.

Ciao Rocco si ho visto tutta la normativa volevo solo sapere se quando vado a fare l'istanza specifica in fondo al ricorso visto che devo mettere i motivi mi chiedevo sono gli stessi del ricorso che ho indicato sopra il testo del ricorso per esempio 1. Vizio di legittimità per violazione legge 241 90 ecc
2. Violazione art 52 sec comma ecc
?
Oppure li richiamo brevemente?
Natalia

Se trattasi di semplice istanza di reclamo non devi mettere alcun motivo ma chiedere all'ufficio di accogliere in via amministrativa le richieste formulate nel ricorso. Nell'istanza devi indicare il valore ai fini dell'art. 17-bis, che coincide nella sostanza con il valore indicato nel ricorso ai fini dell'applicazione del c.u.
La legge prevede altresì che il contribuente possa formulare proposta di mediazione: in questo caso bisogna motivare la proposta, ma non credo sia il tuo caso, considerando che nessuno, o quasi, formula tale proposta all'ufficio.
Ciao Natalia.

Alto