Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i misteri del 36%...

C

cristiano

Ospite
ho acquistato una casa da privato nel 2004;
- valore acquisto a rogito 50.000
- il venditore l'aveva ristrutturata beneficiando del 36% su 48.000 (sulla sua dich del 2004 -anno 2003)

analisi di 3 caf diversi per la mia dichiarazione 2005:

1. benefici del 36% su 48.000
2. benefici del 36% su 12.500 (25% di 48.000)
3. non benefici di nulla perchè non hai la concessione edilizia ma solo la DIA

...che devo fare???
grazie
cristiano

dimenticavo...sulle istruzioni non mi pare ci sia molta chiarezza a riguardo...

La detrazione ti spetta per intero per il numero di rate rimaste.

Allora se l'hai acquistata nel 2004 ti spetta per intero la rata del 2004, infatti si guarda il proprietario al 31/12.
Dovrai indicare il codice fiscale del venditore, perchè la domanda la fece lui a suo tempo.

Non centra nulla se c'è DIA o permesso di costruire. L'importante è che ci sia uno dei due, le opere non devono essere abusive.

Io ho venduto il mio appartamento nel 2004, ed i nuovi acquirenti già da quest'anno potranno dedurre la rata che fino all'anno scorso spettava a me.

grazie maria,
pero' riguardando un momento fa la guida dell'agenzia entrate riporta effettivamente la faccenda del forfait del 25%...e questa cosa non mi è ancora ben chiara

Forse ho capito:
il 25% è relativo all'acquisto di un appartamento ristrutturato da un'impesa, che poi lo vende, non da un privato.

Il capitolo 5 della guida dice che se cambia il possesso al nuovo proprietario si trasferisce la detrazione (Tratto da: Le agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie)

Alto