Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ho un dubbio

S

s ara

Ospite
ho un dubbio:

Le spese x servizio taxi offerte ai consiglieri o altre persone sono da considerarsi come spese viaggio o come spese di rappresentanza?

La società di taxi può emettere fattura? se si, devo farla intestare all'azienda?

Vi ringrazio

VEDERE
taxi sono esentati dall'obbligo di emissione di fattura o ricevuta fiscale in quanto il trasporto pubblico di persone in ambito cittadino non è gravato da IVA (art.10 n°9 - DPR 633/1972). Su richiesta del cliente è consuetudine rilasciare una ricevuta in carta "semplice", è anche possibile ottenere la fattura, comunque obbligatoria per percorsi extraurbani superiori a 50 km (e solo in questo caso si dovrà aggiungere l'IVA), ma considerando le particolari condizioni ambientali (a volte c'è appena il tempo per dare il resto prima che le auto dietro il taxi comincino a strombazzare) è ragionevole non pretenderla immediatamente, è invece molto utile portarsi dietro un biglietto prestampato con tutti i dati necessari: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, codice fiscale e partita IVA.

IO LO VEDO COME SPESE DI VIAGGIO ANCHE PERCHE' SOLITAMENTE PER GLI AMMINISTRATORI E' PREVISTO IL RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER LA CARICA
CIAO ANTONIO

grazie per la risposta, quindi posso intenderle deducibili sia ai fini delle imposte dirette sia ai fini irap

Alto