Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ho diritto alla legge 407???

tecknosat

Utente
buona sera a tutti, sperò di trovare una risposta al mio problema....
in pratica ho chiuso la mia attività di artigiano nel 30 giugno del 2013, l'indomani mi sono inscritto all'ufficio dell'impiego. adesso scendo nel dettaglio, la mia dichiarazione dei redditi dell'ultimo anno di apertura cioè 2012/2013 è stata di 2.300€ e in quella di questo anno 2013/2014 è stato di 0€ non essendo stato assunto da nessuna ditta... potrei richiedere la 407/90? grazie

Salve tecknosat, per avere diritto alla legge 407/90 è necessario essere disoccupati da almeno 24 mesi, condizione questa che verrà raggiunta il 30 Giugno 2015, considerata l'iscrizione al centro per l'impiego il 1 Luglio 2013.

Tuttavia, si tenga conto che il disegno di legge di stabilità prevede per un periodo massimo di 36 mesi a partire dal prossimo Gennaio 2015, la sospensione dell'agevolazione di assunzioni di lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi ( legge 407-90), ecc, essendo previsto uno sgravio contributivo per tutte le nuove assunzioni a tempo indeterminato, in questo caso non dovrebbe tenersi conto della condizione prevista dalla legge 407/90 ( 24 mesi disoccupato).
Saluti domenico

grazie Domenico, assodato che non possiedo ancora la 407... ma rientrerò nella nuova legge di stabilità del 2015. adesso potrei avere la possibilità dii un contratto a tempo determinato di tre mesi. ho trovato on line il testo della legge di stabilità 2015 metto il link http://www.pmi.it/wp-content/uploads/2014/11/Legge_Stabilita_20151.pdf
alla pagina 31 art.12, verso la metà del paragrafo c'è scritto che per usufruire degli sgravi non devo essere assunto negli ultimi sei mesi con contratti a tempo indeterminato... quindi in teoria se ho un contratto determinato per tre mesi dovrei rientrarci!!???
grazie
p.s. sperò di non aver sbagliato a mettere il link... in caso contrario chiedo scusa in anticipo

Ultima modifica di un moderatore:
grazie, per la risposta...
ho letto l'articolo 12 sulle nuove riforme del lavoro 2015, c'è scritto che per usufruire degli sgravi non devo essere assunto negli ultimi sei mesi con contratti a tempo indeterminato... quindi in teoria se ho un contratto determinato per tre mesi a cavallo esempio tra 2014 e 2015 dovrei rientraci?
grazie in anticipo

Salve tecknosat, a oggi la situazione è questa:

le aziende per poter beneficiare delle agevolazioni previste, potranno assumere il lavoratore qualora quest'ultimo possegga unitamente 2 requisiti:

non deve aver avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti l'assunzione;

nei tre mesi precedenti l'assunzione, non deve aver avuto rapporto di lavoro con la stessa azienda o altri datori appartenenti allo stesso gruppo di imprese.

Se i requisiti rimangono invariati, ritengo che non ci sono problemi per una tua futura assunzione.

Alto