Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho bisogno di un aiuto immediatamente!!!!

M

Mariagrazia

Ospite
Devo sapere nel più breve tempo possibile notizie riguardo al mutuo bancario contratto per ristrutturare un'abitazione principale:

-detrazione interessi passivi
-detrazione del 41%

mi serve avere tutte le notizie che voi conoscete

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao, la domanda è un po' vaga.

In generale :

Si detraggono gli interessi passivi per mutuo su ristrutturazione : vanno indicati nel rigo RP10 con limite massimo, su cui calcolare il19%, di Euro 2582.

Detrazione 41% : non vorrei dire sciocchezze, sto andando a memoria, ma mi risulta fosse sino al 1999. Adesso la detrazione è del 36%.

Attendiamo nuove risposte

Quando stipulo il mutuo il notaio deve indicare
"mutuo contratto per ristrutturazione prima casa"?

e poi posso detrarre gli interessi sul mutuo se l'abitazione principale è intestata al coniuge, di colui che invece è intestatario del mutuo? Il coniuge titolare dell'immobile è fiscalmente a carico.

Nell'atto di mutuo deve essere indicato come hai detto tu
"mutuo contratto per ristrutturazione abitazione principale"
gli interessi con max 2582 euro possono essere detratti solo da chi ha almeno l'1% della proprietà e non è possibile detrarre la quota del coniuge a carico
Attenzione i lavori devono iniziare entro 6 mesi prima o dopo l'atto e puoi detrarre solo in proporzione alle spese fatte (es. mutuo 50000 euro, lavori 25000 euro, puoi detrarre solo il 50% della tua quota di mutuo) e ricordati di spedire la raccomandata a Pescara prima di iniziare i lavori altrimenti il 36% te lo scordi!

Un saluto

Alto