Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ho ancora + confusione qualcuno può spiegarmi?

P

paola

Ospite
Ho già messo questo quesito ma non ho avuto risposta, ci riprovo:

sono collaboratrice di impresa familiare ho ricevuto dall'inps assegno di maternità con annesse ritenute. Ho ricevuto la certificazione dall'inps. Ho chiesto ad un'amica consulente che mi ha detto che va dichiarata nel quadro H essendo un reddito sostitutivo nel mio caso di reddito di partecipazione. Ma nello specifico nel quadro H che dati riporto nel codice fiscale dell'impresa, nell'aliquota di partecipazione ecc...? Non mi è chiaro qualcosa...Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Il reddito derivante dall'impresa familiare dovrai dichiararlo nel quadro RH. La certificazione ricevuta dall'inps riguardante l'indennità di maternità (CUD) va dichiarata nel quadro RC.

Nota Min. Fin. Dip. Ent. Dir. Centr. Affari giuridici e contenzioso tributario 17-07-1997, n. 984/E

Redditi d'impresa

Imputazione dell'indennità di maternità

1) L'indennità di maternità erogata dall'INPS direttamente alla socia di una Società di fatto va dichiarata nel quadro "C" del mod. 740 della socia oppure nel mod. 750 della Società?

Le istruzioni per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, relative al quadro 740/H, precisano che "vanno altresì indicati in questo quadro i proventi conseguiti in sostituzione dei redditi prodotti in forma associata e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento dei danni consistenti nella perdita dei detti redditi, con esclusione dei danni dipendenti da invalidità permanente o da morte di cui all'art. 6, comma 2, del TUIR, salvo che per le indennità relative ai redditi prodotti in più anni, per le quali è prevista la tassazione separata".

Pertanto, in virtù del fatto che tale indennità può essere considerata un provento conseguito in sostituzione di un reddito d'impresa, prodotto in forma associata, la stessa deve essere indicata nel quadro 740/H.

Alto