Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help!

J

Jolanda

Ospite
sto per iniziare a lavorare come agente assicurativo, e tra qualche mese dovrò aprire partita iva. Il problema è che qualcuno mi dice che anche se apro partita iva poi effettivamente l'iva non la pago perchè le operazioni di assicurazione sono esenti.
mi illuminate per favore? che tipo di tasse andrò a pagare??
grazie 1000 a tutti

per ciò che concerne l'iva si hai ragione..non hai iva da pagare.
per quanto riguarda le tasse, in regime normale andrai a pagare l'irpef sulla base dei redditi conseguiti; l'irap al 4.25%; e l'inps gestione separata intorno al 18%.
Il tutto in sede di dichiarazione dei redditi

ma allora perchè apro partita iva se l'iva non la pago?
dovrò pagare la ritenuta d'acconto?
grazie ancora

Una piccola correzione per Deborah. L'agente assicurativo è iscritto alla gestione commercianti Inps e non alla gestione separata.

LA partita iva non significa pagare Iva.
ti viene attribuito un numero di partita Iva con il quale potrai emettere fatture. non dovrai esporre l'iva ma la ritenuta d'acconto. Scusami prima ho detto una castroneria, non sei assogettata alla gestione separata Inps, ma all'inps commercianti. Dovrai pertanto iscriverti alla camera di commercio

ok e la ritenuta è ancora del 20%?
scusami se insisto ma ne sento di tutti i colori..
ancora grazie

Dunque con ordine:

1) Per gli agenti assicurativi la ritenuta di acconto è del 23% sul 50% dell'imponibile;

2)La fattura attiva sarà esente art. 10;

3) Per la liquidazione IVA dovrai applicare il pro-rata (nel tuo caso verosimilmente avrai un IVA acquisti indetraibile pari al 100%)

4) Dovrai obbligatoriamente iscriverti alla CCIAA, IVA e INPS

Aggiungerei qualcosa ai gia preziosi consigli fin adesso giunti.
Puoi optare, anche in fase di apertura della P.I., per la dispensa dagli adempimenti per le operazioni esenti ex art.36bis.
Ciao e buon lavoro

Alto