Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP ,,,

M

MIK

Ospite
DIVENTANDO DITTA INDIVIDUALE SI POSSONO SCARICARE BENZINA,PEDAGGI AUTOSTRADALI,BOLLO,ASSICURAZIONE,RIPARAZIONI AUTO, DELLA MACCHINA CHE HA COMPRATO PRIMA DI DIVENTARE DITTA INDIVIDUALE? SE E' SI DOVE SI SCARICANO SULLA DICHIARAZIONE ANNUALE O SULL'IVA TRIMESTRALE , SI SCARICA L'IVA O IN CHE MODO , SE E' NO COME SI PUO' FARE PER SCARICARE QUESTE SPESE VISTO CHE LUI USA LA MACCHINA PER ANDARE A COMPRARE LA MERCE?

Bisogna vedere come è immatricolata la macchina.
Nel caso di immatricolazione come autocarro allora le spese sono deducibili così come l'iva.

L’imprenditore può dedurre totalmente il costo ed integralmente l’iva sull’acquisto dei veicoli nelle ipotesi in cui siano:
a) utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa
b) adibiti ad uso pubblico
c) concessi in uso ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta
in tutti gli altri casi sono soggette alle limitazioni previste dall’art 121-bis del vecchio tuir.
Comunque mi sembra di aver capito che trattasi di un auto privata che passa alla sfera imprenditoriale, ed allora in questo caso opera l’art.77 co.3bis del vecchio tuir secondo il quale le relative quote di ammortamento sono calcolate a decorrere dall’esercizio in corso alle data di iscrizione nel libro cespite.
Tuttavia ti consiglio di fare attenzione con l’utilizzo dell’autoveicolo come bene strumentale in quanto qualora la polizia stradale ti contesti un uso improprio dell’autovettura sei soggetto al sequestro del libretto di circolazione ed alla ripresa fiscale delle imposte detratte indebitamente. Ciao

autocarro

Ho acquistato una fuoristrada Rexton autocarro, sono un libero professionista (geologo). Il sabato e la domenica posso portare con me la mia famiglia composta da mia moglie e mio figlio )l'autcarro è omologato per 5 persone)? Se mi fermano cosa mi può accadere?

[%sig%]

Alto