Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help valore ISR isee 2021

oscar_c

Utente
Salve, a gennaio tramite caf è stato emesso l' isee , in questi giorni mi sono addentrato su i valori riportati ma non mi tornano i redditi, poiche' isp è nullo (per via delle detrazioni) e idem reddito figurativo, l' unico parametro da scalare è appunto l' isr. La situazione è un po strana in quanto ho un immobile in proprieta' al 50% in un comune, al momento della presentazione (2021) ero (e sono tuttora) in affitto in altro comune, pertanto figuro come abitazione principale al momento della presentazione dsu nella casa dove risiedo in affitto quindi ho detrazione (nel mio caso) -6600 euro, ma nel 2019 non ero in affitto ma nell' immobile di proprieta' al 50%, e vedendo anche il 730 2020 mi indicano come abitazione principale quella di proprieta', quindi teoricamente non fa reddito.
Passando a dati reali, (siamo in 3 con figlio minore e ho solo io reddito da lavoro) se i redditi da dipendente sono 28.062 a cui va scalato il 20% (massimo 3000 euro) e togliendo la detrazione affitto dovrei avere 18462 come ISE invece mi hanno inserito 19490 .
altri redditi non li vedo (al limite ci sono spese e oneri)
purtroppo questa differenza anche se minima mi fa salire la fascia per la retta asilo :(
è giusto il conto che ho fatto o mi sto dimenticando altro da inserire nei redditi? anche ammesso che abbiano considerato l' immobile di proprieta come seconda casa avendo una rendita di 279 + 46 euro non tornano i conti
la dsu non riporta nulla nella sezione redditi in quanto credo sia calcolata dalla agenzia delle entrate
si puo' verificare in qualche modo e correggere in caso di errore?
grazie
 

oscar_c

Utente
rieccomi, dunque come scritto precedentemente nella dsu (cartacea che mi ha dato il caf) mancano molte voci, ci sono i dati del nucleo, affitto, e patrimoni mobiliari-immobiliari, il quadro FC4 dei redditi è vuoto in quanto leggo che i redditi sono prelevati presso inps e agenzia entrate .
riguardo assegni famigliari non credo siano conteggiati per redditi isee in quanto non soggetti a irpef e nelle varie sezioni del quadro fc4 infatti dice ' trattamenti assistenziali. previdenziali e indennitari nn soggetti ad irpef e non erogati dall' inps ad esclusione di quelli percepiti in ragione della condizione di disabilita', a questo punto non capisco
 

oscar_c

Utente
grazie per il supporto, ma perche' vanno considerati gli anf? non sono erogati da inps e pertanto non conteggiati? o per via che sono veicolati tramite l' azienda sono conteggiati? ad es il bonus nascita che ha preso nel 2019 la mia compagna essendo dato direttamente dall'inps non va conteggiato
sul sito inps nel mio profilo non esiste nulla nella sezione isee, 0 pratiche, è probabile che solo il caf a questo punto possa vedere tutto..
altra cosa, la scala di equivalenza rimane sempre 2.04 anche nel mio caso con madre (non sposati) non lavoratrice e minore di 3 anni?
grazie ancora
 

STUDIOCEL

Utente
gli ANF percepiti vengono conteggiati nei redditi, è così senza perchè e percome !!

la DSU ritornata dall'INPS cmpleta di redditi ecc. la puoi chiedere al Caf o si può vedere in myinps di colui o colei che l'ha presentata al Caf...
 
Alto