Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help-Tfr !!!!

O

Olga

Ospite
Ciao tutti,
ho fatto la richiesta di anticipo Tfr in quanto sto ristrutturando la prima casa, il mio datore mi ha risposto che essendo la mia assunzione presso l'azienda inferiore agli 8 anni previsti per legge, ciò non è possibile.
E' davverro così? Il mio marito che lavora per la stessa azienda ha chiesto anticipo dopo 3 anni di lavoro presso la medesima e a lui è stato dato.
Grazie mille.

Cara Olga.
La previsione di Legge e' corretta.
Quindi secondo quanto previsto dalla stessa, puo' essere erogato l'anticipo relativo al 70% del T.F.R. solo dopo aver maturato 8 anni di anzianita' lavorativa.
Tuttavia, mi preme ricordarti che in deroga alla legge, i Contratti Collettivi, hanno forza di legge tra le parti.
Per cui in forza del principio "favor lavoratoris", (ovvero condizione di miglior favore per il lavoratore), ti invito a verificare cosa prevede il Contratto Collettivo di lavoro della tua azienda.
Solitamente viene previto dal contratto, un periodo inferiore agli 8 anni di anzianita'.
In parole povere, credo che tu possa avere delle buone possibilita' di ottenere l'anticipo. Auguri.

Alto