Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help, associazione culturale !

CHIARA89

Utente
Salve a tutti,

avrei bisogno cortesemente di qualche delucidazione in merito all'apertura ed agli adempimenti di un'associazione culturale.
Primo step: lo statuto, l'atto costitutivo, andare all'agenzia dell'entrate per registrare atto e per l'attribuzione del codice fiscale.
è un associazione no profit, quindi non con operazioni commerciali, ci sono i soci ed ogni mese entrano le quote degli associati, con questi soldi si paga affitto del locale e il compenso per un maestro.
Per quanto riguarda la contabilità, posso tenerla io liberamente a casa senza rivolgermi ad uno studio contabile vero?
Posso fare una specie di prima nota al pc? a fine anno devo redarre uno pseudo bilancio e tenerlo a disposizione dei soci nella sede fiscale? se non ho capito male, non serve inviarlo ad alcuna istituzione.

Ringrazio già per le risposte

:confused::confused::confused::smile1:
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto a proposito di associazioni culturali che non svolgono attività commerciale. E' possibile che queste associazioni ricevano delle fatture (acquisti) senza l'aggiunta dell'Iva in quanto esenti? E se così fosse, qual sarebbe l'art. dell'esenzione?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
 
appare alquanto strano che le fatture acquisto siano senza l'addebito dell'iva in quanto non mi risulta che i fornitori di un'associazione possono non addebitare l'iva.
ciao
 
proprio il fornitore ha messo la pulce all'orecchio del presidente dell'associazione, dicendole che poteva emettere fattura senza addebito iva se avessero presentato un documento che autorizzasse l'associazione a questo.
Da qui il dubbio e la ricerca di una possibile soluzione su internte
:(

ciao
 
le prestazioni di sevizi esenti ai sensi dell'art. 10 del dpr 633/72 sono quelle sanitarie, educative, didattiche rese da onlus e a me non risulta che spettino ad associazioni culturali.
risulta invece operazione esente sempre ai sensi dell'art. 10 del dpr 633/72 la cessione gratuita di beni ad associazioni riconosciute aventi esclusivamente finalità di assistenza , beneficenza, educazione, studio e ricerca scientifica o ad onlus.
nel tuo quesito non precisi la natura dell'associazione.
ciao
ciao
 
Alto